Consiglio Regionale
Approvata la nuova legge anti-usura
La Fondazione "Interesse Uomo" ha segnalato nel suo rapporto biennale un aumento del 113% delle richieste di aiuto da parte dei cittadini lucani. Il ddl approvato all'unanimità.
Lo scorso martedì 9 giugno è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale della Regione Basilicata il ddl denominato “Nuove norme in materia di interventi regionali per la prevenzione e la lotta al fenomeno di usura ed estorsione”.
Il nuovo intervento legislativo sostituisce la legge n.7 del 21.04.2011, all’indomani dell’allarme lanciato dalla Fondazione “Interesse uomo” sul vertiginoso aumento delle segnalazioni (113%) che la stessa ha registrato in relazione all’attività svolta nel biennio 2012-2014.
Affidamento della gestione delle erogazioni finanziarie alle associazioni, alle fondazioni ed ai Confidi (consorzi di garanzia collettivi dei fidi) presenti sul territorio, ed istituzione presso la Presidenza della Giunta Regionale del “Fondo regionale di prevenzione e solidarietà per le vittime dell’usura, dell’estorsione e dei soggetti a rischio usura”: queste le due corpose novità del testo di legge appena approvato.
In particolare, sarà attraverso lo strumento delle convenzioni con la Regione Basilicata che gli organismi intermediari sopra citati riusciranno ad abbreviare i tempi per attivare le procedure di finanziamento ed a rispondere celermente alla richieste di aiuto dei cittadini.
Stando alla lettera della legge, sono considerate vittime di usura e di estorsione «le persone fisiche ed i soggetti che esercitano attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, o comunque economica, ovvero una libera arte o professione, che hanno subito pregiudizio fisico o mentale, sofferenze psichiche e danni materiali, in seguito a reati di usura e di estorsione perpetrati nei loro confronti e che hanno presentato denuncia all’autorità giudiziaria».
Sono considerati poi “soggetti a rischio usura” «le persone fisiche che, pur avendo disponibilità patrimoniali e/o economico-finanziarie, incontrano impossibilità di accesso al credito anche per eventi contingenti non dipendenti dalla propria volontà».
Al Coordinamento regionale antiracket ed antiusura, istituito anch’esso presso la Presidenza della Giunta Regionale, sono attribuite infine le funzioni di controllo, di coordinamento e di programmazione delle proposte e delle iniziative strumentali alla prevenzione ed alla repressione dei reati di usura e di estorsione.
Fonte: Regione Basilicata
Marialuisa Palermo
(11 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: