Istruzione
Diritto allo studio: via libera in Regione a quasi 3 milioni di euro
Dal 16 giugno è possibile procedere alla compilazione delle domande telematiche per richiedere i contributi regionali per famiglie e scuole.
«I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso». Così recita, ai commi 3 e 4 dell’art. 34, la nostra Carta Costituzionale nell’articolo dedicato al diritto all’istruzione ed agli strumenti operativi necessari per renderlo realmente effettivo.
Riduzione delle carenze alfabetiche, lotta alla dispersione scolastica, realizzazione concreta delle pari opportunità attraverso un’efficace politica di inclusione scolastica: è partendo da queste premesse che la Giunta Regionale della Basilicata, con la deliberazione n.1354 del 7.11.2014, ha approvato anche quest’anno il "Piano Regionale per il Diritto allo Studio" 2014/2015.
Dal 16.6.2015 sono state, infatti, ufficialmente aperte le domande per richiedere la concessione dei contributi per tutti gli studenti, le famiglie, le scuole e i comuni coinvolti, con una novità su tutte: la nuova procedura telematica guidata. Quest’innovazione surclassa dunque definitivamente tutte le vecchie modalità di accesso ai fondi predisposti per il " Piano regionale per il Diritto allo Studio" 2014/2015 che, quest’anno, ammontano a quasi tre milioni di euro.
I servizi ai quali sarà possibile accedere tramite i contributi sono i seguenti:
- Servizi di mensa e trasporto
- Centri rurali di raccolta
- Collegi Scuola
- Convitti
- Interventi per situazioni impreviste ed eccezionali.
Potranno richiedere queste agevolazioni le famiglie aventi un ISEE annuo non superiore ad € 11.305,72, e ne potranno beneficiare anche gli studenti residenti nella regione Basilicata che frequentino fuori regione scuole secondarie superiori non esistenti nel territorio regionale o, comunque, più comodamente raggiungibili dal proprio Comune di residenza.
Gli “interventi per situazioni impreviste ed eccezionali” sono invece perlopiù rivolti alle richieste delle scuole e dei comuni: dall’acquisto di un nuovo scuolabus, al finanziamento di un programma di particolare rilievo, all’acquisto di arredo e materiale didattico.
Sul portale istituzionale della Regione Basilicata sarà possibile compilare il formulario di domanda informatico (Dichiarazione Unica) seguendo la procedura guidata appositamente predisposta per i singoli candidati, per i comuni e per le scuole.
Fonte: Regione Basilicata
Marialuisa Palermo
(18 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: