Calcio e sicurezza
Incontro al Viminale per contrastare la violenza negli stadi
Il presidente della Federazione calcio Tavecchio ha illustrato al Ministro Alfano le misure adottate per avvicinare allo sport giovani e famiglie.
Il Viminale comunica che il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha incontrato, nella sede del Ministero, il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio.
Il presidente Tavecchio, durante la riunione, ha illustrato il nuovo pacchetto di norme sulla "Fruibilità degli Stadi", introdotte in questi giorni e che riguardano, tra l'altro, specifiche sanzioni ai tesserati per rapporti, non autorizzati, con i gruppi ultras; la valorizzazione delle figure degli "slo" (supporter liaison officer) e degli steward e l'organizzazione di percorsi formativi a livello scolastico.
Questo, allo scopo di contrastare il fenomeno della violenza negli stadi, avvicinando allo sport, il più possibile, tifosi, appassionati, giovani e famiglie.
Il ministro Alfano, dopo avere espresso apprezzamento per le iniziative già assunte dalla Figc, ha a sua volta anticipato la costituzione di un gruppo ristretto, Figc-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che lavorerà da subito a un accordo da sottoscrivere, al Viminale, prima dell'avvio della prossima stagione calcistica, accordo che consentirà di adottare tutte quelle misure volte a rendere gli stadi sempre più sicuri e a tenere fuori i violenti.
Fonte: Ministero dell’Interno
Moreno Morando
(18 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: