MONDIALI IN BRASILE
Italia battuta dall'Uruguay, Mondiale finito. Prandelli e Abete si dimettono
"Il calcio italiano va rifondato, il fallimento è mio", il Ct dopo la partita persa per 1 a 0 lascia. Attesa la squalifica per Suarez con prova tv.
“E' il giorno di un fallimento, è inutile girarci intorno. C'è solo frustrazione, avevamo cominciato bene e poi alla fine ci siamo scontrati con la dura realtà. Mentalmente siamo usciti”. Le parole del capitano dell'Italia, Gigi Buffon sono come al solito chiare, dirette. Così come quelle in merito alla decisione del Ct Prandelli di lasciare la guida della Nazionale, scelta che per Buffon denota “trasparenza, spessore morale e dignità”. Sì perché in attesa di sapere cosa deciderà la Fifa in merito al gesto incredibile di Suarez (morso alla spalla sinistra di Chiellini che né l'arbitro né gli assistenti si sono sentiti si sanzionare, dato che è inverosimile che non l'abbiano visto), le prime conseguenze della disfatta dell'Italia per 1 a 0 contro l'Uruguay sono le dimissioni del commissario tecnico e di Giancarlo Abete dalla presidenza della Federazione gioco calcio. L'annuncio del Ct arriva in conferenza stampa post partita. Un addio amaro, ma non dimesso, anzi. Prandelli si leva qualche sassolino dalla scarpa e dice: “Siamo l'unica nazionale che parte senza il tifo della sua gente, poi però si chiede col Mondiale di risollevare le sorti della nazione: quando siamo partiti quasi ci vergognavamo di andare al Mondiale...”.
L'Italia è apparsa ancora una volta svuotata. Mai pericolosa. E poi l'arbitraggio è apparso quanto meno discutibile, il rosso a Marchisio è molto severo, molto... ma ci potrebbe anche stare: il piede a martello sulla gamba di Rios c'è, in più il fallo avviene proprio sotto gli occhi dell'arbitro. E tutto il primo tempo Marco Antonio Rodriguez Moreno (sì, Moreno come quel Byron in Corea...) ha fischiato quasi a senso unico, e non certo a favore degli azzurri. Poi nella ripresa il rosso a Marchisio e un fallo su Cavani in area di rigore non visto. Bonucci trattiene Cavani, il rigore era netto. Ma netto era anche il rosso su Suarez. Il morso a Chiellini è il vero scandalo della partita. E Suarez tra l'altro è recidivo: prima del difensore azzurro aveva affondato i denti in Ivanovic del Chelsea e a Bakkal dell'Ajax. Il gol di Godin, di testa su angolo è anche bello. Passa l'Uruguay e passa la Costa Rica, Italia e Inghilterra tornano a casa.
Adesso se come dice Prandelli serve una svolta, serve rifondare il calcio italiano, anche la Nazionale dovrà trovare una nuova guida. Mancini e Allegri sembrano essere quel “nuovo” che potrebbe convincere più di Zaccheroni e Ranieri che erano in lizza con l'ormai ex Ct. Tra i primi due poi il carattere potrebbe essere la discriminante. Da questo punto di vista anche Spalletti potrebbe essere un papabile. Di certo questa è la fine di un ciclo.
Giuseppe Bianchi
(25 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: