TECNOLOGIE
Firma Digitale: consegna immediata e gratuita ai cittadini lucani
Prosegue la distribuzione del dispositivo Token kit. La Regione Basilicata si apre all'innovazione e all'informatizzazione dei processi telematici.
Crescono in Regione Basilicata i servizi telematici e multimediali offerti nell'ottica di una comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione veloce, trasparente ed efficiente.
In data 04.02.2013 la Regione Basilicata - Dipartimento Presidenza della Giunta - Ufficio società dell'Informazione, è stata giudicata conforme alla Normativa ISO 9001:2008 per le attività di Erogazione di Servizi di Posta Elettronica Certificata e Distribuzione dei dispositivi di Firma Digitale.
A tale scopo, da qualche mese, è attiva l’iniziativa che permette il rilascio gratuito della Firma Digitale, indispensabile nell’automazione dei processi amministrativi, nella gestione informatizzata dei flussi documentali e in tutti quei procedimenti nei quali è necessaria l’eliminazione del documento cartaceo.
Esempi tipici dell’utilizzo della Firma Digitale possono essere ricercati in tutti gli adempimenti da effettuarsi verso le amministrazioni che richiedono, appunto, la sottoscrizione di una volontà: denunce, dichiarazioni di cambi di residenza, di domicilio, richieste di contributi, di esenzioni a pagamenti.
L’obiettivo è dunque velocizzare e semplificare le procedure burocratiche. Un passaggio cruciale ed obbligato nella modifica sostanziale delle modalità di interazione tra amministrazione pubblica e cittadino.
All'utente che ne fa richiesta sarà consegnato un Token Usb: una “chiavetta” contenente un certificato digitale di autenticazione personale che consentirà l’accesso sicuro ai servizi della rete regionale e di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni.
Che cos’è la Firma Digitale
La firma digitale - equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta – consente di sottoscrivere documenti, ne assicura il contenuto, la provenienza e garantisce l’impossibilità di modificarne le informazioni contenute. La sua funzione è dunque di garantire autenticità, integrità e validità legale di un documento.
COME RICHIEDERE LA FIRMA DIGITALE
Il richiedente dovrà presentarsi munito di un documento di riconoscimento valido (e relativa fotocopia), del Codice Fiscale (e relativa fotocopia) e di un indirizzo e-mail valido.
L’identificazione del Richiedente avviene attraverso il riscontro con uno dei seguenti documenti valido e non scaduto:
- Carta d’Identità
- Passaporto
- Patente di guida
- Patente nautica
- Libretto di pensione
- Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
- Porto d’armi
E' prevista un'unica modalità di consegna: consegna gratuita e immediata presso gli sportelli abilitati.
I dispositivi verranno consegnati già attivi. Verrà inoltre consegnata una scratch card contenente i codici di protezione del dispositivo (PIN, PUK e Codice Utente).
In Regione Basilicata l'apertura degli sportelli territoriali ha consentito la diffusione del dispositivo in maniera capillare. Dal report sulla distribuzione risultano infatti consegnati 26893 dispositivi.
Video presentazione Firma Digitale Regione Basilicata
Fonte: iBasilicata
Michele Brancato
(25 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: