Novità per competere
"Premi Innovazione": presentati in Regione i risultati del bando che ha premiato 12 PMI lucane
Le aziende vincitrici, grazie ad un contributo complessivo di 350.000 euro, hanno potuto realizzare i loro prototipi altamente tecnologici.
Con una conferenza stampa organizzata in Regione presso il Dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, sono stati diffusi i risultati delliniziativa Premi innovazione promossa e realizzata dallEnte e da Basilicata Innovazione. Ne dà notizia AGR.
Un'iniziativa che, attraverso un bando pubblico e la raccolta di manifestazioni di interesse da parte delle imprese, ha supportato, con contributi economici, pari complessivamente a 350.000euro, e professionalità specialistiche, 12 aziende lucane lungo percorsi di innovazione.
Grazie ai Premi innovazione - ha affermato Andrea Trevisi, direttore di Basilicata Innovazione - uno strumento che ha messo assieme il finanziamento regionale di progetti innovativi delle piccole e medie imprese e l'assistenza tecnica operativa di Basilicata Innovazione, si è riusciti a realizzare una decina di prototipi, alcuni già diventati prodotti, che possono rendere le aziende regionali maggiormente competitive sui mercati internazionali.
Durante la conferenza stampa sono state, inoltre, ascoltate le testimonianze di due imprenditori che hanno beneficiato dei premi: Giuseppe Bilancia, di Aspek srl e Antonio Fusco, di Geocart spa.
Il primo ha realizzato una consolle, implementata in un'app per smartphone o tablet e compatibile con i sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, che, tramite la tastiera touch screen, comunica, via wireless o bluetooh, con display/tabelloni segnapunti a led (già prodotti e commercializzati dallazienda) caratterizzati da componenti elettroniche e tecnologiche che consentono di interfacciarsi con lapp.
L'innovazione è stata tutelata con un brevetto, depositato a luglio 2015, denominato Sistema di controllo di un dispositivo segnapunti. A fronte di un investimento previsto pari a 50.000 euro, attraverso i Premi innovazione Aspek ha beneficiato di un contributo di 34.500 euro.
Il secondo, referente di Geocart spa, ha parlato dell'app per la gestione della manutenzione lungo le linee elettriche di alta e media tensione, tramite realtà aumentata, integrabile con i sistemi in uso presso i gestori e collegata a servizi di teleassistenza che favoriscono la creazione di un ambiente di lavoro collaborativo (in gergo Collaborative Working Environments).
Gli operatori sul campo sono, quindi, supportati dalla app e dal personale specialistico connesso per individuare, diagnosticare e intervenire sui malfunzionamenti segnalati. Il progetto della Geocart ha ricevuto un contributo pari a 38.700 euro su un investimento quantificato in 61.000 euro.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(3 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: