Infortuni lavoro
Morti sul lavoro: aumentano del 16% nel 2015
L'Inail offre uno spaccato con il suo open data, sul fenomeno delle morti bianche e sugli infortuni sul lavoro.
L'Inail alla vigilia della festività del 1' maggio p.v. fornisce i dati inerenti i morti sul lavoro oltreché sugli infortuni occorsi nell'anno 2015. Specificamente si registra un aumento del ben 16% rispetto al dato delle denunce di infortuni mortali registrate nel 2014. Denunce 2015 n. 1172 a fronte di denunce 2014 pari a 1009 eventi.
Anche il dato del primo trimestre 2016 risulta essere ancora preoccupantemente in quanto sono arrivate 176 denunce di incidenti mortali sul lavoro, inferiore al dato dello stesso periodo del 2015 pari al -14,6%.
Gli incidenti complessivi, sempre nel primo trimestre 2016 sono risultati n.152.573. (-0,8%). Nel 2015 ci sono state n.632.665 denunce di infortuni sul lavoro pervenute all'Inail con una flessione quindi del 3,9% rispetto all'anno precedente.
Riassumendo circa l'effettivita' di infortuni mortali sul lavoro accertati come tali dall'Istituto assicurativo nazionale, a fronte degli eventi denunciati anche considerando la tipologia di morti cosiddetti in itinere, ovvero per andare o tornare dal posto di lavoro, si evidenzia che gli infortuni mortali sul lavoro sono stati nel 2015 complessivamente n.678 contro i 661 nel corso del 2014, con un incremento quindi del +2,6%, in controtendenza rispetto al dato decrescente registrato nell'ultimo quadriennio.
Approfondimenti ulteriori, andrebbero effettuati, circa l'incidenza degli infortuni del lavoro, in considerazione anche della crisi economica che si protrae, ormai, dal 2008 e per la quale, è di tutta evidenza, la conseguente oggettiva contrazione dei rapporti di lavoro in essere, ovvero, di ricorso alla cassa integrazione, cosa questa che, ovviamente, porta a pensare ad un evidente minor rischio, proporzionale, di accadimenti infortunistici. Non da ultima però è la tematica della piaga rappresentata dal lavoro nero, sempre particolarmente intenso, nel settore dell'edilizia.
Per approfondimenti INAIL open data
Stefano Olivieri Pennesi
(30 aprile 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: