Profilassi animale
Come arginare la diffusione del carbonchio ematico
Entro il 30 novembre 2015, bisognerà vaccinare i capi di bestiame delle aree infette.
Per bloccare la diffusione del carbonchio ematico nei territori della Regione Basilicata, è stata pubblicata sul BUR n. 23 del 1 luglio, l’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 19 giugno n. 1 relativa alla profilassi vaccinale del carbonchio ematico anno 2015.
La vaccinazione contro il carbonchio ematico, totalmente gratuita per gli allevatori, dovrà essere effettuata entro il 30 novembre 2015 da personale altamente qualificato come medici veterinari specialisti ambulatoriali e appartenenti ai dipartimenti di Prevenzione Sanità e Benessere Animale dell’ASP e dell’ASM.
Tale profilassi dovrà essere estesa a tutti i bovini, equini, ovini e caprini presenti nelle aziende infette e in alcuni comuni lucani quali Accettura, Aliano, Calciano, Castelmezzano, Cirigliano, Corleto Perticara, Gorgoglione, Laurenzana, Oliveto Lucano e Pietrapertosa considerati territori a rischio in seguito alla manifestazione di tale malattia.
Una volta raccolti tutti i dati relativi all’indagine epidemiologica a cura dei Servizi Veterinari delle ASL competenti, spetterà ai Sindaci, in qualità di Autorità Sanitarie competenti per territorio, emanare specifiche ordinanze volte all’individuazione delle “zone infette” e dei “territori a rischio”.
La vaccinazione è obbligatoria per quei capi di bestiame già presenti in tali aree e per quelli che, pur essendo allevati in zone lontane dal contagio, vi pascolano dentro. I proprietari degli animali che si rifiuteranno di far vaccinare il proprio bestiame verranno segnalati dai Sindaci competenti per territorio alle Forze pubbliche e dovranno pagare loro tutte le spese relative alla vaccinazione.
Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di somministrazione e sulla durata del vaccino, si rimanda al sito del B.U.R Basilicata, buronline.regione.basilicata.it
Fonte: Bur Regione Basilicta
Donatina Statuto
(2 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: