Istat
On line la nuova area web dedicata alla congiuntura
Si tratta di un ulteriore passo in avanti di un progetto più ampio, in linea con le esperienze di altri istituti di statistica e di Eurostat.
L’Istituto Nazionale di Statistica comunica che è on line una nuova area web del suo sito istituzionale interamente dedicata alla congiuntura.
Gli andamenti più recenti delle variabili chiave in ambito economico sono presentati in maniera integrata, con una selezione di tavole e grafici sempre aggiornati, l'accesso immediato a dati e metodologie statistiche, comunicati stampa, pagine tematiche di approfondimento, nuovi strumenti di visualizzazione e fonti internazionali.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti di un progetto più ampio che ha preso avvio, in linea con le esperienze di altri istituti di statistica e di Eurostat, con la riorganizzazione e l'ampliamento dei contenuti della nota mensile dell'economia italiana.
L'obiettivo è stato quello di assegnare a questo prodotto di analisi un ruolo guida per interpretare le informazioni congiunturali diffuse dall'Istat nel corso del mese.
Il progetto prevede inoltre una crescente integrazione delle informazioni rilasciate dall'Istituto a favore di un ulteriore rafforzamento degli approfondimenti analitici in tutti prodotti di diffusione targati Istat.
Un primo esempio in questa direzione è stato il rilascio del focus su "Le tendenze recenti dell'occupazione", dove l'evoluzione dell'offerta di lavoro viene analizzata congiuntamente alla domanda proveniente dalle imprese.
Con queste iniziative, l'Istat intende raccogliere la sfida degli utenti che, alla tradizionale domanda di informazioni statistiche di elevata qualità, accompagnano la richiesta di maggiori analisi per comprendere e interpretare i fenomeni economici e sociali.
Per la guida all'utilizzo della nuova area web Congiuntura, con tutti gli approfondimenti necessari:
vai al testo integrale del comunicato.
Fonte: ISTAT
Moreno Morando
(11 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: