FINANZIAMENTO PICCOLI COMUNI
Progetto Strategico Regionale: stanziati 700 mila euro
Approvato l'Avviso Pubblico per "la Rivitalizzazione dei centri storici lucani".
L'Esecutivo Regionale, nella seduta del 23.06.2015, ha approvato, su proposta del Presidente Marcello Pittella la Deliberazione n. 841, avente ad oggetto "Avviso Pubblico - Progetto Strategico Regionale per la Rivitalizzazione dei centri Storici" pubblicato sul Bur Basilicata n. 25 del 16.07.2015.
La proposta progettuale è stata predisposta dall'Ufficio Gestione Regimi di aiuto, Infrastrutture sportive, culturali ed ambientali".
Lo scopo è sostenere interventi volti ad accrescere il decoro delle piazze e dei percorsi cittadini dei piccoli centri storici lucani, veri e propri tratti identitari della regione i quali, per la loro ricercata collocazione, rappresentano una forte attrazione turistica.
L’obiettivo è innescare un proficuo processo di “riappropriazione” degli antichi spazi abitativi al fine di stimolarne la fruizione. Negli ultimi anni, infatti, motivazioni legate all’ alimentazione, all’esigenza di vivere in un ambiente più sano, hanno fatto registrare un’inaspettata “fuga” dalle metropoli per un “ritorno” verso i piccoli comuni.
L’Avviso pubblico prevede una procedura di selezione e valutazione “a sportello” di interventi infrastrutturali di specifica progettualità individuati in:
- Ripristino percorsi storici, gradinate, logge e fregi;
- Ripristino Piani di colore e facciate, arredo urbano, alberate storiche, punti di osservazione e godimento del paesaggio;
- Manutenzione spazi verdi;
Le amministrazioni interessate possono presentare la candidatura dei progetti a partire dal 10° giorno dalla data di pubblicazione dell'Avviso sul Bur Basilicata, inoltrando all'Ufficio "Regimi di aiuto, Infrastrutture Sportive, Culturali ed Ambientali" l'istanza di finanziamento.
La dotazione finanziaria iniziale ammonta a 700.000,00 euro, somma che trova capienza al Capitolo 18100 – Missione 05, Programma 01- del Bilancio Regionale Corrente finalizzato al sostegno dello sviluppo del turismo interno.
E’ inoltre stabilito che, in relazione ad eventuali disponibilità, l’ammontare stanziato potrà essere incrementato con apposito provvedimento.
Oltre alla Deliberazione n. 841, sono stati approvati l'Allegato A e l'Allegato B indispensabili per la candidatura dei piccoli interventi previsti dalle amministrazioni.
Per tutte le informazioni sull'Avviso Pubblico consultare il seguente link
Fonte: Regione Basilicata
Michele Brancato
(13 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: