Riqualificazione urbana
Giunta Regionale: altri 618.000 euro per la rivitalizzazione dei centri storici
L'Esecutivo lucano, a fronte di uno stanziamento complessivo di 1,3 milioni, ha altresì chiuso al 14 ottobre la procedura a sportello.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, rende noto che la Giunta Regionale ha deliberato la chiusura, a far data dal 14 ottobre 2015, della procedura a sportello riguardante l’Avviso pubblico “Progetto strategico per la rivitalizzazione dei centri storici”.
Si è ritenuto opportuno chiudere la suddetta procedura sia a causa dell’elevato numero di proposte progettuali candidate sia per non alimentare altre aspettative di finanziamento da parte di Enti locali che, eventualmente, intendessero avanzare ulteriori candidature.
La Giunta ha anche disposto l’incremento della dotazione finanziaria dell’iniziativa di ulteriori 618 mila euro, attestandola a complessivi 1,3 milioni di euro, stabilendo, inoltre, che potrà essere incrementata in relazione ad eventuali ulteriori disponibilità e che resta valido il parco progetti costituito a seguito delle candidature avanzate.
Nello specifico, l’Avviso pubblico - predisposto dall'Ufficio Gestione Regimi di aiuto, Infrastrutture sportive, culturali ed ambientali - ha lo scopo di sostenere interventi volti ad accrescere il decoro delle piazze e dei percorsi cittadini dei piccoli centri storici lucani che, per la loro collocazione, rappresentano una forte attrazione turistica.
L’obiettivo è innescare un processo di recupero degli antichi spazi abitativi al fine di stimolarne la fruizione. Gli interventi infrastrutturali finanziabili riguardano:
- il ripristino di percorsi storici, gradinate, logge e fregi;
- il ripristino di Piani di colore e facciate, l’arredo urbano, le alberate storiche, i punti di osservazione e di godimento del paesaggio;
- la manutenzione di spazi verdi.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(30 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: