Fondi europei
Inclusione sociale: stanziamenti per un milione e 600.000 euro
L'Esecutivo Regionale ha approvato l'Avviso Pubblico destinato a consentire la conclusione o l'ottimizzazione dei progetti da realizzare nelle aree POIS.
La Giunta Regionale lucana ha approvato l’Avviso Pubblico per l’attivazione di una procedura negoziata per la presentazione e selezione di progetti nell’ambito dei piani di Offerta Integrata di Servizi (P.O.I.S.) relativi all’asse VI di inclusione sociale del Programma Operativo FESR BASILICATA 2007/2013.
Un atto dovuto che trovava piena legittimazione nella precedente D.G.R. n.566 dello scorso 29.4.2015 attraverso la quale, infatti, fra le altre cose, veniva deliberata la variazione della dotazione originariamente destinata all’Inclusione Sociale.
L’obiettivo è «assicurare il miglioramento e l’ottimizzazione di progetti già finanziati nell’ambito dei POIS», contribuendo perciò al loro proficuo e definitivo consolidamento.
Le aree che riguardano il Piano di Offerta Integrata di Servizi sono ben sette (Alto Basento-Basso Bradano, Lagonegrese Pollino, Marmo Platano Melandro, Val d’Agri, Metapontino Collina Materana, Vulture Alto Bradano e Bradanica Medio Basento),e saranno interessate da progetti che mireranno a:
- Potenziare e specializzare i servizi sanitari e socio-sanitari rivolti alle fasce più deboli della popolazione;
- Ottimizzare la qualificazione dei servizi socio-assistenziali e socio-educativi con interventi rivolti alle infrastrutture per l’infanzia e/o sociali quali centri di accoglienza, asili nido, case-famiglia, centri per anziani e strutture protette;
- Ampliare e diversificare i servizi per la comunità, ottimizzando i “centri sociali ad uso plurimo” per lo svolgimento di attività culturali, ricreative e sportive;
- Riqualificare l’edilizia scolastica attraverso l’incentivazione del miglioramento del patrimonio scolastico.
La procedura negoziale oggetto dell’Avviso Pubblico consterà di sette fasi, all’esito delle quali i progetti selezionati avranno accesso ai nuovi ed ulteriori fondi messi a disposizione dal PO FESR 2007/2013, ammontanti ad un 1.600.000,00 €.
I progetti che possono aspirare di competere nella procedura negoziata devono anzitutto appartenere al novero di quelli originariamente finanziati con le risorse POR FESR 2007/2013 e, se non già conclusi, devono necessariamente trovarsi in uno stato di avanzamento pari almeno al 60%.
La platea di destinatari vede protagonisti soprattutto gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata per realizzare lavori pubblici.
Le candidature potranno essere presentate fino al 3 agosto 2015. I progetti, in ogni caso, dovranno essere conclusi o essere operativi entro il 31.12.2015.
Fonte: Regione Basilicata
Marialuisa Palermo
(20 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: