Occupazione
Scuola: al via le procedure di assunzione con un click
Dal 28 luglio giornata per il click day. Scadenza 14 agosto. Stabilizzazione di oltre 55.000 professori, di cui 6.446 insegnanti di sostegno.
Alle ore 9.oo del 28 luglio 2015 viene attivata la piattaforma sul sito istituzionale del Miur che darà avvio alla procedura informatica "on line" finalizzata alla stabilizzazione di oltre 55.000 (esattamente 55.258) professori precari della scuola, di cui 6.446 quali insegnanti di sostegno.
Con la suddetta giornata, battezzata click day, gli aspiranti professori, fino alle ore 14.oo del 14 agosto 2015, potranno presentare apposita domanda. È inoltre operativo un numero dedicato istituito dal Miur per fornire assistenza agli insegnanti che devono presentare le domande. Uno staff fornira' assistenza dal lunedì al venerdì orario 9-13 e 14-18 il numero in questione è 06/58494100
Sono individuate due categorie di candidati a) chi è inserito nella graduatoria ad esaurimento; b) chi è inserito tra gli idonei del concorso del 2012. Sono esclusi, da queste domande on line, i soggetti iscritti nelle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami banditi anteriormente all'anno 2012, nonchè il personale già assunto a tempo indeterminato e i soggetti iscritti nelle Gae, che non abbiano "sciolto la riserva" per conseguimento del titolo abilitante entro il 30 giugno 2015.
E' bene evidenziare che tutto l'iter si svolgerà in modalità on line, dalla presentazione dell'istanza, alla accettazione formale del posto.
La fase che si apre, in data odierna, inerisce i docenti che saranno destinatari di una nomina giuridica per poi entrare, effettivamente, nelle scuole, a partire soltanto dal 2016, sulla base delle esigenze e del piano di offerta formativa, approvato dalle singole istituzioni scolastiche.
Le domande in questione dovranno essere presentate per tutte le province italiane indicando, però, un ordine di preferenza (comunque non vincolante). Ci sarà quindi una graduatoria "unica" nazionale con iserimenti a pettine, in base a punteggi e titoli, dalla quale scaturirà la propsta assunzionale rispetto alle disponibilità di cattedre, che si renderanno "conoscibili" solo all'atto dell'approvazione dei piani formativi, da parte appunto delle singole scuole. Chi rifiuterà il posto, nella provincia di destinazione e nella scuola assegnata, sarà estromesso dalla graduatoria generale.
Per accettare il posto si avrà un periodo massimo di dieci giorni. Non è però chiaro se, in carenza di presentazione della domanda, ma in presenza di adeguati/idonei titoli, conseguantemente, si decade dall'essere destinatario di posto e quindi dell'atto assunzionale.
I posti che sono stati individuati per permettere il turn over ammontano a 36.627 ai quali si assommano altri 10.849 posti. Si ipotizzano però al contempo, un numero di domande stimate in circa e oltre 100.000 unità rispetto a queste prime 55.000 stabilizzazioni. Nell'anno scolastico 2015/2016 sono previste 102.734 assunzioni.
Per saperne di più: sito del Miur
Stefano Olivieri Pennesi
(28 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: