Ancora sulla Riforma della P.A.
Sblocco graduale del turn over e aumento del bollo auto del 12%
Il progetto complessivo di Riforma della P.A. prevede 26 articoli; tra le proposte all'esame anche l'accorpamento delle scuole di formazione e la banca dati delle societa' partecipate
In attesa della riunione del prossimo Consiglio dei Ministri, che con ogni probabilità darà il via libera al piano di Riforma della P.A. che prevede 26 articoli e sul quale ha lavorato alacremente il ministro Marianna Madia, si ha notizia di altri dettagli importanti del progetto, rispetto alle anticipazioni fatte ieri ed oggi dal nostro Quotidiano.
I dipendenti in disponibilità (cioè in mobilità a seguito di eccedenze) potranno chiedere di essere ricollocati in posizione economica inferiore (demansionamento). Confermato che non ci saranno proroghe dopo il raggiungimento dell’età pensionabile, esclusi i provvedimenti di trattenimento in servizio “già in essere”.
Per quello che riguarda le assunzioni di nuovo personale, è previsto lo sblocco graduale del “turn-over”. Quest’anno sarà possibile assumere fino al 20% della spesa del personale in uscita. La percentuale salirà fino al 100% nel 2018.
Si prevede la contrarietà delle OO.SS. su molte di queste proposte, ma pare che il Premier sia intenzionato a procedere con celerità.
E’ prevista la creazione di una banca dati delle società partecipate, obbligando le amministrazioni pubbliche a comunicare al Tesoro tutte le relative informazioni.
Ci sarà un accorpamento delle cinque scuole di formazione, che verranno unificate nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione Pubblica.
Si segnala, infine, che nello stesso provvedimento sarà prevista la possibilità di aumentare il bollo auto fino al 12%.
Moreno Morando
(12 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: