Commercio
Abusivismo e contraffazione: i piani di intervento nelle aree turistiche regionali
Recepita la Direttiva del Ministero dell'Interno per contrastare i fenomeni nel periodo estivo. Le riunioni nelle prefetture di Potenza e Matera.
Nei giorni scorsi, nelle rispettive sedi della Prefettura di Potenza e della Prefettura di Matera, si sono svolte le riunioni per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzate alla definizione di iniziative da assumere per il contrasto dei fenomeni dell'abusivismo commerciale e della contraffazione, durante il periodo estivo, nelle aree turistiche regionali in linea con la Direttiva del Ministero dell’Interno.
Alle riunioni, presiedute dai rispettivi Prefetti, hanno partecipato i vertici delle forze di polizia e i rappresentanti delle amministrazioni dei comuni rivieraschi della fascia jonica e del comune di Maratea. In questa sede sono state illustrate le ripercussioni negative che il commercio abusivo e la contraffazione causano all’economia legale.
A tal proposito è stato affidato alle Associazioni di categoria il compito di informare i consumatori sull'illiceità di acquistare prodotti contraffatti e sui possibili rischi per la salute derivanti dall’utilizzo di materiali di bassa qualità o addirittura potenzialmente tossici.
In tale contesto si colloca l’iniziativa di rilevanza sociale, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, sulla tematica della contraffazione dei prodotti e dei marchi denominata “Io Sono l’originale”. Quest'ultima, promossa dalla Federconsumatori di Matera, è prevista nel Capoluogo per il 31 luglio, patrocinata dalla Prefettura, dalle Forze di Polizia, dal Comune e dalla Camera di Commercio. L'iniziativa si articolerà in attività di informazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, per indirizzarli ad un consumo consapevole e controllato.
Inoltre, considerata la concomitanza con il pieno avvio della stagione estiva e il prevedibile incremento del traffico sulle principali arterie stradali, si è concordato con il rappresentante dell’ANAS, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e il Vice Dirigente la Sezione Polizia Stradale, un piano coordinato di servizi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e della circolazione stradale al fine di prevenire, controllare e contrastare le violazioni al Codice della Strada (eccesso di velocità, guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, uso dei dispositivi di sicurezza).
Pertanto, la Polizia Stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana; i Vigili del Fuoco e il personale dell’ANAS sono stati sensibilizzati a profondere il massimo impegno nel settore del soccorso e di intervento nella situazioni di criticità; le Aziende Sanitarie e il Servizio Emergenza “118 Basilicata Soccorso” avranno cura di disporre un potenziamento dei servizi di pronto soccorso presso le strutture ospedaliere e dell’assistenza sanitaria, con postazioni aggiuntive d’intervento nei giorni di grande flusso. Infine i servizi di soccorso a mare, per la salvaguardia della vita umana, saranno assicurati dalle Capitanerie di Porto attraverso un servizio giornaliero di motovedetta.
Fonte: Prefettura Potenza e Matera
Michele Brancato
(30 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: