Agricoltura e innovazione
A Rionero e Matera incontri sull'utilizzo di nuove tecnologie nel comparto cerealicolo lucano
Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di A.G.R., rende noto che giovedì 15 ottobre a Rionero, presso Palazzo Fortunato e sabato 17 ottobre a Matera, presso Palazzo Lanfranchi, verranno presentati i risultati di due progetti, aventi oggetto tecniche conservative innovative, finalizzati allo sviluppo eco-sostenibile del comparto cerealicolo lucano.
I due progetti sono stati finanziati con risorse provenienti dalla misura 124 del Psr (Programma di Sviluppo Rurale) dalla Regione Basilicata.
Il primo incontro, che si terrà alle ore 17:00 nella Biblioteca di Palazzo Fortunato a Rionero, vedrà la presenza di esperti e studiosi delle Università di Basilicata, Padova, Napoli e Foggia che si confronteranno nell’ambito di “Innovative Tillage: Macchine e tecnologie per lo sviluppo dell’agricoltura conservativa nei sistemi cerealicoli in Basilicata”.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di mettere a confronto le tecniche colturali tradizionali e le tecniche innovative come la “minima lavorazione” e la “semina su sodo”, fortemente consigliate dalla Commissione Europea per il minor impatto ambientale.
Il secondo incontro, invece, che si terrà alle ore 10:00 presso Palazzo Lanfranchi a Matera, sarà incentrato sui risultati del progetto “Le tecnologie satellitari RTK a supporto dell’agricoltura conservativa per la cerealicoltura lucana”. Si parlerà, dunque, di agricoltura di precisione applicata alla cerealicoltura.
In entrambe le occasioni è prevista la presenza dell’assessore Regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, così come gli interventi dei funzionari dell’Assessorato. Non mancheranno le testimonianze degli imprenditori agricoli titolari delle aziende in cui sono avvenute le sperimentazioni.
"Le tecniche cosiddette conservative, che prevedono un utilizzo ridotto delle macchine e un uso sapiente delle tecnologie, permettono di incidere positivamente sulla gestione economica delle aziende ma anche sull’impatto ambientale e sulla corretta gestione dei suoli, con evidenti ricadute benefiche".
Queste le prime parole della coordinatrice scientifica dei due progetti, la Professoressa Paola D’Antonio, Presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Agrarie, impegnata da oltre 15 anni sul fronte dell’innovazione in questo campo, che illustrerà i risultati dei due progetti.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(13 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: