POLITICHE SOCIALI
Reinserimento nel mercato del lavoro: stanziati oltre 3 milioni di euro
L'Esecutivo Regionale ha assegnato alle Province di Potenza e Matera le risorse per la prosecuzione dei percorsi di formazione a favore dei fuoriusciti dalla mobilità in deroga.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 808 del 16.06.2015 è stata approvata “La prosecuzione di interventi formativi rivolti ai lavoratori fuoriusciti dalla platea dei percettori degli ammortizzatori in deroga”.
La situazione di forte difficoltà economica e sociale ha spinto la Regione Basilicata, negli anni precedenti, ad adottare misure straordinarie di prevenzione all’esclusione sociale.
In data 14.07.2014, infatti, la Regione Basilicata ha sottoscritto “l’Accordo Quadro Regionale” con le Organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro e dei lavoratori. Con questo strumento operativo, la Regione si impegnava a promuovere programmi specifici di politiche attive realizzati dalle Province di Potenza e Matera per il tramite dei Centri per l’impiego, e poi approvati con Deliberazione della Giunta Regionale n. 143 del 10.02.2015.
Successivamente, l’Esecutivo Regionale, con deliberazione n. 1299 del 28.10.2014, denominata “Interventi formativi rivolti ai lavoratori fuoriusciti dalla platea dei percettori degli ammortizzatori sociali in deroga”, approvava una misura finalizzata a sostenere, attraverso percorsi di formazione, il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati fuoriusciti (a partire dall' 1 settembre 2014) dalla platea dei beneficiari di mobilità in deroga.
Il programma è destinato a coloro che hanno maturato il diritto al trattamento di mobilità in deroga per l’anno 2014 e che, per l’effetto del Decreto Interministeriale n. 83473 dell’1 agosto 2014 (cd. Decreto Poletti), risultano esclusi dalla platea degli ammortizzatori sociali in deroga e tutt’oggi disoccupati.
La Delibera odierna mira pertanto a garantire la prosecuzione dei percorsi di formazione, consentendo ai beneficiari degli stessi il consolidamento delle competenze precedentemente acquisite. In Basilicata i destinatari del programma ammontano a 1509.
Il costo complessivo per la prosecuzione degli interventi previsti nei Piani di attività delle Province Potenza e Matera per l’attuazione delle politiche attive, calcolato in base al numero di destinatari, è pari a 3.146.283,00 ed è così ripartito:
- 2.080.830,00 euro per la Prosecuzione Interventi di Politiche Attive a favore di 998 soggetti residenti in Provincia di Potenza;
- 1.065.453,00 euro per la Prosecuzione degli Interventi di Politiche Attive a favore di 511 lavoratori della Provincia di Matera.
La somma complessiva trova copertura finanziaria nell’ambito delle risorse disponibili a valere sull’Asse I del PO-FSE Regione Basilicata 2014/2020.
Fonte: Bur - Basilicata
Michele Brancato
(9 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: