AgID
Al via l'Anagrafe Unica Digitale
Parte la transizione che porterà i comuni italiani ad avere una sola banca dati anagrafica. Cominciano i Comuni che hanno partecipato alla sperimentazione.
L’Agenzia per l’Italia Digitale comunica che, entro la fine di dicembre 2015, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) sarà attiva per i Comuni di Cesena (FC) e Bagnacavallo (RA) e da gennaio 2016 coinvolgerà gli altri 24 comuni pilota che hanno partecipato alla fase di sperimentazione dell’Anagrafe Unica Digitale.
Già in questa prima fase, che include comuni di diverse dimensioni, saranno coinvolti oltre 6,5 milioni di abitanti.
Sulla base di questa prima transizione, proseguirà la diffusione e l’implementazione di tutti gli altri comuni grazie ad un cronoprogramma che prevede il completamento della transizione entro la fine del 2016.
L’anagrafe unica, una volta a regime, consentirà piena interoperabilità e standardizzazione dei dati anagrafici e permetterà il passaggio dalle oltre 8000 banche dati anagrafiche dei comuni italiani ad un’unica banca dati centralizzata.
I cittadini avranno la possibilità di effettuare ad esempio il cambio di residenza da qualsiasi comune italiano o di richiedere certificati anagrafici anche in comuni diversi da quello di residenza.
Le pubbliche amministrazioni avranno a disposizione un’unica banca dati – centralizzata – che permetterà un censimento continuo dei cittadini e un interscambio puntuale e completo di dati.
Le PA potranno inoltre acquisire informazioni anagrafiche consultando online la sola banca dati ANPR, evitando così il mantenimento di onerose banche dati proprietarie.
Al buon esito del progetto contribuiscono anche le amministrazioni che detengono le banche dati nazionali tra cui l'Agenzia delle Entrate, l’Istat, l’Inps e la Motorizzazione.
L’ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno, referente del progetto a cui partecipano Anci in rappresentanza dei Comuni che mantengono la titolarità dei propri dati, Sogei in qualità di partner tecnologico e AgID con il ruolo di coordinamento delle attività dei progetti del piano strategico crescita digitale e di supporto al Ministero degli Interni e al Dipartimento della Funzione Pubblica per il completamento del quadro normativo e la diffusione del sistema su tutte le PA.
Per saperne di più:
Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)
Fonte: AgID
Moreno Morando
(12 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: