Energia ed ambiente
Cassazione: i 6 referendum sul petrolio sono legittimi
Lacorazza: "un buon punto di partenza, attendiamo fiduciosi il giudizio di ammissibilità della Corte Costituzionale".
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di ACR, rende noto che la Corte di Cassazione ha dichiarato legittimi i 6 quesiti referendari sul petrolio presentati da 10 Regioni italiane.
“Con la decisione dell'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione, che ieri ha ultimato, con esito positivo, la verifica di legittimità della procedura per la presentazione di 6 referendum abrogativi di alcune parti dell’art. 38 della legge n.133/2014 (sblocca Italia) e dell’art. 35 della legge n.134/2012 (decreto sviluppo), l’iniziativa, avviata da dieci Regioni italiane, fa un altro passo in avanti - ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza.
Ora attendiamo fiduciosi il giudizio della Corte costituzionale, che dovrà esprimersi sull’ammissibilità dei quesiti referendari. Il si della Cassazione è un buon punto di partenza che testimonia l’ottimo lavoro tecnico - giuridico alla base dell’iniziativa referendaria”.
Il 9 dicembre, a Roma, torneranno a riunirsi i delegati delle Regioni promotrici dei sei quesiti referendari “che, è bene ricordarlo, - ha sottolieato Lacorazza - riguardano diversi aspetti delle procedure autorizzative delle attività petrolifere previste dall’art. 38 della legge sblocca Italia e, per quanto riguarda le trivelle in mare, dell’art. 35 del decreto sviluppo.
Le Regioni saranno pronte e organizzate se le norme in questione non dovessero cambiare, cosa che comunque auspichiamo. L’obiettivo - ha concluso il presidente - è quello di restituire ai territori la possibilità di partecipare alle decisioni che li riguardano, per ripristinare il principio di leale collaborazione Stato - Regioni e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle istituzioni pubbliche senza trascurare il percorso democratico”.
Per saperne di più:
vai al link ACR
Francesco La Scaleia
(28 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: