Energia
Scoperto nell'Artico russo un enorme giacimento di petrolio. Il suo nome sarà "Vittoria".
Dopo mesi di indagini e trivellazioni la società petrolifera russa Rosneft ha annunciato la scoperta di un enorme giacimento di petrolio nel mar di Kara. Potrebbe contenere più petrolio del Golfo del Messico.
Le reazioni entusiastiche dei vertici di Rosneft rivelano la reale portata della scoperta: un giacimento di petrolio dal potenziale stimato variabile fra 1 e 9 miliardi di barili di petrolio. Il Giant oil field (fra quelli che superano i 500 milioni di barili) è situato nel mar di Kara, nell'oceano Artico, in acque territoriali russe. Il giacimento ha una struttura geologica delle dimensioni dell'intera città di Mosca con un valore stimato attualmente intorno ai 900 miliardi di dollari.
La scoperta si è resa possibile grazie alle indagini svolte dal colosso statunitense Exxon che tuttavia dovrà fermare le operazioni - secondo quanto previsto dalle sanzioni imposte dagli USA contro la Russia - entro il 10 ottobre prossimo. Lo stop al supporto dei tecnici di Exxon, fondamentale per l'azienda di stato russa, implicherà tuttavia non solo un rallentamento nello sviluppo di questo giacimento, ma anche un generale trend negativo nelle esplorazioni sul territorio russo.
In ogni caso l'amministratore delegato di Rosneft, dopo aver compiuto un viaggio alla volta della piattaforma di trivellazione, ha annunciato che il giacimento porterà il nome di "Vittoria" ed ha aggiunto che "ha superato le nostre aspettative, dimostrando la presenza di idrocarburi nell'artico".
Francesco Colafemmina
(29 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: