Lavoro
Occupazione in Basilicata: ecco gli interventi
La Giunta regionale ha previsto 5 milioni per finanziare le imprese lucane che assumeranno o stabilizzeranno i propri lavoratori entro il 31 dicembre 2015.
Promuovere l’occupazione stabile in Basilicata, contrastare la precarietà e la discontinuità lavorativa, ridurre la disoccupazione, sostenere l’inserimento lavorativo dei soggetti disoccupati e/o inoccupati nelle imprese lucane. Questi gli obiettivi della Legge di Stabilità regionale 8/2014, in attuazione della quale la Giunta ha approvato, con DGR 1106/2014, l’avviso pubblico “Interventi per la creazione di occupazione stabile in Basilicata” (successivamente integrato con DGR 1447/2014).
I canali di finanziamento sono quelli degli aiuti di stato. Il Fondo per l’occupazione per gli anni 2014 e 2015 ha, infatti, destinato complessivamente 5 milioni di euro di finanziamenti.
In particolare, è prevista la concessione di un contributo fino a 10.000 euro all’anno per un massimo di due annualità a favore delle imprese con unità operative (ex laboratori, magazzini,…) localizzate sul territorio regionale, interessate ad assumere a tempo indeterminato (full-time o part-time) uno o più lavoratori nel periodo tra il 1° maggio 2014 e il 31 dicembre 2015.
Tra le tipologie di intervento, tuttavia, non vi sono solo le nuove assunzioni, ma anche la trasformazione dei contratti atipici e o a termine (intendendo per essi: i contratti a tempo determinato, le somministrazioni a termine, le collaborazioni a progetto, le collaborazioni coordinate e continuative, il lavoro intermittente, l’inserimento lavorativo, l’apprendistato) in contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno di uno o più lavoratori.
Destinatari dell’avviso pubblico sono i lavoratori residenti in Basilicata che, ai fini dell’intervento di assunzione, risultino disoccupati e/o inoccupati da almeno 24 mesi, mentre per la trasformazione è necessario che abbiano un contratto di lavoro atipico e/o a termine alla data del primo maggio 2014. Qualora i suddetti contratti siano instaurati dopo il 1° maggio 2014, la trasformazione sarà ammissibile se avviene prima del 31 dicembre 2015 e a patto che si tratti di contratti di durata pari o superiore a sei mesi.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 dicembre 2015 e sul portale istituzionale della Regione Basilicata sono presenti le modalità per l’inoltro della domanda di concessione del contributo.
Fonte: Regione Basilicata
Roberta Notarfrancesco
(29 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: