Sostegno alle imprese
Giunta Regionale: 1,8 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle aziende in difficoltà
Il Bando, D.G.R. n. 1266 pubblicato sul Bur n. 42 - Parte I, scadrà il 6 novembre 2015.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, nella sezione Avvisi, rende noto che sul B.U.R n. 42 del 07/10/2015 , pag. 12773 - Parte I, è stata pubblicata la D.G.R. del 30/09/2015 n. 1266, con la quale è stato approvato l'Avviso Pubblico “Formazione Continua per le aziende coinvolte dagli effetti della crisi economica”.
L’Avviso è finalizzato all’attuazione ed al finanziamento di azioni formative per aggiornare ed accrescere le competenze dei lavoratori delle imprese, ubicate nel territorio della Regione Basilicata,interessate all’attività di formazione continua per aumentare la propria competitività sul mercato.
Possono beneficiare dell’aiuto:
- le imprese in cui siano stati sottoscritti contratti di solidarietà sulla base di accordi collettivi aziendali, accordi sindacali (da finanziare a valere sulla L. 53/2000);
- le imprese che abbiano attuato programmi di riconversione, ristrutturazione aziendale, riorganizzazione produttiva, reindustrializzazione (da finanziare a valere sulla L. 236/1993 e sul PO FSE 2014/20).
Destinatari della formazione sono i lavoratori:
- con contratto subordinato a tempo indeterminato;
- con contratto subordinato a tempo determinato, nonchè i titolari di contratti di lavoro “atipici”, a condizione che i rispettivi contratti conservino vigenza per tutta la durata delle attività formative, anche con forme diverse dovute alla L. 183 del 10/12/2014;
- che siano soci di società cooperative e iscritti a libro paga.
I progetti formativi possono essere presentati:
a) dall’impresa beneficiaria, singola o associata in ATI/ATS […];
b) da un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicata, su espresso mandato da parte della/e impresa/e beneficiaria/e. In quest’ultimo caso l’ Organismo assume la titolarità del progetto verso la Regione stessa.
Possono essere attuati:
a) dalla/e impresa/e richiedente/i:
- attraverso le risorse didattiche ed organizzative a ciò necessarie, di cui l’azienda dispone in modo diretto;
- e/o delegando una o più attività progettuali ad un Organismo di Formazione […];
- integralmente da un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicata, ove ne abbia assunto la titolarità.
Ciascuna impresa, a pena di inammissibilità, può prendere parte ad un solo progetto anche in caso di progetti pluriaziendali.
I progetti formativi possono essere costituiti da uno o più interventi formativi (da intendersi come attività rivolte a uno o più destinatari aventi i medesimi fabbisogni e obiettivi formativi), eventualmente articolati in una o più edizioni della medesima durata.
Ciascuna edizione non può avere un numero di allievi superiore a 15 e ciascun destinatario può essere assegnato ad un solo intervento formativo.
La cifra stanziata per l’attuazione del presente Avviso è pari a € 1.800.000,00 ed il costo complessivo di ogni progetto non può superare gli € 400.000,00.
Il paramero standard di costo adottato per i servizi collettivi è pari a 20,00 euro/ora/allievo. Altri parametri di calcolo, da considerare ai fini della determinazione del costo del progetto, sono:
- numero minimo di ore per intervento: 24;
- numero massimo di ore per intervento: 200.
La proposta di candidatura deve essere presentata on line, a pena di esclusione, compilando la modulistica disponibile sul portale della Regione Basilicata entro e non oltre le ore 23:59 del 06/11/2015.
Per saperne di più:
vai al link AVVISO
Francesco La Scaleia
(8 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: