Miur
PhD ITalents: 11 milioni di euro per l'inserimento di giovani dottori di ricerca nelle imprese
La prima fase del progetto riguarda la candidatura delle aziende, entro il 30 ottobre, al cofinanziamento per l'assunzione di figure altamente qualificate.
Il sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza informa che, da lunedì 19 fino al 30 novembre, ci sarà la call dedicata alle imprese nellambito di PhD ITalents, il progetto triennale per l'inserimento di dottori di ricerca in impresa, gestito da MIUR, Fondazione CRUI e Confindustria.
L'iniziativa prevede un finanziamento totale è di 16.236.000,00, di cui 11 milioni stanziati dal Miur attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca e il resto da privati.
Essa, nella sua fase iniziale, prevede due bandi: il primo con l'obiettivo di individuare imprese interessate ad assumere personale giovane altamente qualificato, l'altro per selezionare dottori di ricerca interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda.
Una grande opportunità, quindi, per gli imprenditori lucani che vogliono dotarsi di giovani professionalità di alto livello, al fine di sviluppare nuove idee destinate ad aumentare il tasso di competitività sul mercato delle proprie aziende.
Le imprese possono candidarsi a un cofinanziamento destinato a coprire, per tre anni, il costo di assunzione di dottori di ricerca:
- 80% il primo anno;
- 60% il secondo;
- 50% il terzo.
Il contributo è previsto per un periodo massimo di tre anni.
Il bando è riservato alle imprese con attività di ricerca e sviluppo che:
- hanno sede legale o amministrativa in Italia;
- sono iscritte alla sezione Ordinaria del Registro delle Imprese;
- sono a totale o prevalente partecipazione privata.
Le offerte delle imprese candidate dovranno ricadere in una delle 6 aree tematiche individuate dal bando:
- Energia, con particolare riferimento allefficienza energetica e alle energie rinnovabili;
- Agroalimentare, con particolare attenzione allo sviluppo di nuovi sistemi agricoli ecocompatibili e all'interazione tra ambiente naturale e quello modificato dalluomo, valutando anche l'impatto di quest'ultimo sulla qualità della vita;
- Patrimonio cuturale, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio, alla comunicazione, alla pianificazione territoriale e paesistica degli interventi;
- Mobilità sostenibile, sia per quanto riguarda i processi e i prodotti, sia per i sistemi tecnologici e di infrastrutture;
- Salute e scienze della vita e in particolare ricerca biomedica, applicazioni tecnologiche e settori a più alto impatto sociale ed economico, come quelli della prevenzione, dell'invecchiamento e dell'oncologia;
- ICT, per lo sviluppo innovativo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
A valle della data di scadenza, un panel di esperti esaminerà le offerte pervenute. Sulla base dei requisiti e dei criteri previsti dal bando definirà gli elenchi di offerte di lavoro alle quali i dottori di ricerca potranno successivamente candidarsi.
Gli elenchi delle offerte verranno resi pubblici alla data di emanazione del secondo bando, destinato ai dottori di ricerca.
Per saperne di più:
vai al link CCIAA
Francesco La Scaleia
(20 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: