Patto dei sindaci
Provincia di Matera: approvato in 27 comuni il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile
Il Presidente De Giacomo: 'è uno strumento di pianificazione territoriale nel quale la tutela ambientale si identifica con i processi di sviluppo'.
La Provincia di Matera ha al suo attivo 27 Piani per l’Energia Sostenibile (PAES), tutti approvati in 27 Consigli comunali del territorio del Materano. Ne dà notizia AGR, con riferimento alle dichiarazioni del Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo.
“Il PAES - ha dichiarato De Giacomo - si configura come il documento chiave che i Comuni intendono adottare al fine di perseguire gli obiettivi 2020 del Patto dei Sindaci.
Attraverso il coordinamento del Patto dei Sindaci l’amministrazione si è posta come obiettivo, sin dalle prime fasi dell’insediamento, di raggiungere il primo fondamentale traguardo: l’approvazione dei piani. Abbiamo ottenuto, grazie alla sensibilità degli amministratori in materia ambientale, numerosissime approvazioni consiliari, anticipate rispetto alle improcrastinabili scadenze europee.
Sottolineo, con estremo orgoglio, che la nostra Provincia potrebbe essere candidata all’eccellenza europea per i risultati raggiunti per la quasi totalità dei Comuni appartenenti alla provincia del materano che hanno deliberato l’approvazione dei PAES, tenuto conto che solo quattro Comuni si sono mossi autonomamente".
Il Piano di Sviluppo per l’Energia Sostenibile - conclude De Giacomo - è un formidabile strumento di pianificazione territoriale che ci consentirà innanzitutto di poter accedere ad una serie di fondi europei che richiederanno uno sforzo da parte delle Amministrazioni comunali per coinvolgere fattivamente tutti i cittadini nella realizzazione delle azioni.
Il PAES, infatti, è un vero e proprio piano di settore nel quale la tutela dell’ambiente si identifica con i processi di sviluppo, creando un programma operativo e finanziabile”.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(23 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: