Provincia di Matera
Protocollo d'intesa con ALSIA per la sicurezza dei boschi sulla costa Jonica
Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".
Il sito istituzionale della Regione Basilicata - a cura di A.G.R., Agenzia di Stampa della Giunta Regionale - rende noto che è stato sottoscritto un protocollo d’intesa (BUR n. 36 del 1 settembre 2015) tra l’Alsia e la Provincia di Matera, finalizzato ad ottimizzare la fruibilità e la sicurezza dei boschi siti sulla fascia Jonica.
Alsia è l'Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in Agricoltura; in sostanza, lo strumento operativo della Regione Basilicata nel sistema agroalimentare.
Il soggetto attuatore del Progetto, in conformità ad ogni disposizione di legge, regolamento in materia boschiva e secondo le previsioni del progetto IVAM - del Piano Operativo Annuale (POA) 2015 -, sarà l’A.P.E.A. (Agenzia Provinciale Energia e Ambiente della Provincia di Matera).
Gli interventi selvicolturali, che interesseranno tutte le aree boschive di proprietà dell’ALSIA site sulla fascia Jonica ricadenti nei comuni di Pisticci, Scanzano Jonico e Policoro (fatta eccezione per le aree appartenenti alla Riserva Bosco Pantano di Policoro), riguarderanno:
- la mitigazione del rischio incendi e salvaguardia del bosco;
- la manutenzione e miglioramento delle superfici boschive attraverso l’uso delle fasce tagliafuoco, l’asportazione dal terreno della necromassa e di individui morti per ragioni fitosanitarie;
- il rispetto delle previsioni di legge in ordine alle fasce tagliafuoco e di sicurezza a ridosso delle strutture turistico - alberghiere.
“L’ accordo - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia - raccoglie l’indirizzo, formulato e condiviso nelle settimane passate, di modificare radicalmente le modalità con cui si è gestito fino ad oggi il patrimonio forestale regionale divenuto oramai insostenibile.
L’iniziativa farà da caso-studio finalizzato alla valutazione degli aspetti connessi all’affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale e l’esito sarà utilizzato per definire un modello operativo che sarà poi applicato su tutto il patrimonio forestale regionale, a partire da quello di nostra proprietà.
Può così iniziare quel processo virtuoso che recupera risorse economiche utili da poter utilizzare e investire nel mantenimento della platea di operai a vario titolo impiegati nella forestazione, anche con progetti speciali, che oggi pesano enormemente sul bilancio regionale e sulla finanza della Comunità Europea.”
Gli interventi dovranno essere ultimati entro il prossimo dicembre. L’accordo avrà validità fino al 31/12/2015. Le parti, comunque, si sono date la facoltà di rinnovare l’accordo anche per gli anni a venire.
Per saperne di più: www.regione.basilicata.it
Francesco La Scaleia
(9 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: