Agroalimentare e biodiversità
ALSIA: seminario di aggiornamento per Tecnici Agricoli
Lo scopo è quello di approfondire gli aspetti sistemici relativi alla produzione di foraggi e del pascolo.
Il sito istituzionale dell’A.L.S.I.A. (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura) rende noto che lunedì 12 ottobre, dalle ore 10.00, presso l’ALSIA AASD PANTANO a Pignola (Pz), andrà in scena il seminario di aggiornamento per tecnici agricoli “La biodiversità delle essenze foraggiere nei pascoli della montagna potentina”.
Qualunque sia la loro origine, i pascoli (alpini, mediterranei, xerofiti, etc.), sono espressione di un determinato territorio e sono caratterizzati da una notevole variabilità, sia in termini di produzione di biomassa e sia di composizione botanica, in ragione, essenzialmente, dell’andamento climatico.
Ai fini dell’influenza sulla qualità del latte e dei formaggi, non è tanto importante la composizione floristica in sé del pascolo, quanto lo stadio fenologico, le essenze e le parti di piante effettivamente ingerite dall’animale.
Per preservare e sfruttare l’influenza sulla qualità dei prodotti rinvenibili da queste aree, occorre mettere in atto adeguati accorgimenti; in tema di sfruttamento razionale della biodiversità (carico animale, ecc.) ed in tema di diverso utilizzo del pascolo (foraggi conservati).
Il seminario, realizzato in collaborazione con CREA-ZOE di Bella Muro, è stato organizzato nel periodo dell’anno in cui si preparano le semine degli erbai.
Lo scopo è quello di approfondire gli aspetti tecnici relativi alla produzione di foraggi e del pascolo, in un territorio, come quello della montagna interna potentina, che fa della coltivazione dei terreni a foraggio e a pascolo una vera e propria cultura, volta alla promozione di un territorio agricolo ancora integro.
Per saperne di più:
vai al link ALSIA
Francesco La Scaleia
(3 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: