CCIAA
La nuova "Legge Organica in Materia di Artigianato" in pillole
La Camera di Commercio potentina pubblica sul suo sito istituzionale i punti salienti della Legge entrata in vigore il 28 agosto.
La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A) di Potenza pubblica sul suo sito istituzionale i punti salienti della “Nuova Legge Organica in Materia di Artigianato”.
La Legge (L.R. n. 29 del 12 agosto 2015 – BUR n. 30 del 13/08/2015 pag. 7192) è entrata in vigore il 28 agosto.
a) “La Camera di Commercio è delegata a svolgere le funzioni amministrative di iscrizione, modificazione e cancellazione delle imprese artigiane al Registro Imprese.
Per l’esercizio di dette mansioni, sono devoluti alla Camera di Commercio i proventi dei diritti di segreteria sugli atti e sui certificati relativi alle imprese artigiane, nonché i proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni amministrative di cui all’ art. 21 […].
b) Le Commissioni Provinciali risultano soppresse ( salvo che per la definizione dei procedimenti in corso).
Alla “Commissione Regionale per l’Artigianato Basilicata” (CRAB) sono attribuite le funzioni di organo decisorio sui ricorsi proposti avverso i provvedimenti adottati dalla Camera di Commercio in materia di iscrizione, modificazione e cancellazione dall'Albo imprese artigiane, oltre a quelle di cui all'art. 10 […]".
c) L’ iscrizione al Registro delle Imprese, ai fini dell’ avvio di attività, avviene trasmettendo una Comunicazione unica per la nascita dell’impresa, corredata da apposita segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) contenente le dichiarazioni specifiche relative all’iscrizione, modifica, cancellazione del requisito di impresa artigiana”.
Per saperne di più: www.pz.camcom.it
Francesco La Scaleia
(10 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: