Ambiente
Fiumi Sele e Ofanto: al via il bando per l'esecuzione dei lavori di manutenzione
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all'Ufficio Difesa del Suolo, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2015.
Nel Bollettino Ufficiale (BUR) della Regione n. 39 del 19 settembre 2015, Parte I (pag. 10284), è stato pubblicato l’Avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di ditte specializzate per l’affidamento di servizio in concessione, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, per la manutenzione ordinaria finalizzata al ripristino dell’officiosità della parte lucana degli alvei dei Fiumi Sele, Ofanto e dei loro affluenti, di cui all’art.2 del D.P.R. 14 aprile 1993.
Sono escluse dalle attività riconducibili al presente bando: le aree del territorio regionale con presenza di fitologie potenzialmente contenenti amianto.
Gli interventi ammessi dal soggetto concedente (Regione Basilicata - Dipartimento Infrastrutture OO.PP e Mobilità - Ufficio Difesa del Suolo - Corso Garibaldi - 85100 Potenza) riguarderanno:
- l’eliminazione, nei punti critici, dei cumuli di materiali litoidi, pregiudizievoli al regolare deflusso delle acque;
- risagomatura e sistemazione del materiale litoide con ricollocamento dello stesso a protezione delle erosioni spondali;
- rimozione di rifiuti solidi e taglio delle alberature dalle sponde e dagli alvei dei corsi d’acqua;
- rimozione, dagli alvei attivi, delle alberature che ostacolano il regolare deflusso delle piene ricorrenti, nonché delle alberature pregiudizievoli per la difesa e conservazione delle sponde, salvaguardando, ove possibile, la conservazione dei consorzi vegetali che colonizzano in modo permanente gli habitat ripariali e le zone di deposito alluvionale adiacenti;
- ripristino del regolare deflusso sotto le luci dei ponti, con rimozione del materiale di sedime e vario accumulato nei sottopassi stradali, nei tombini, nei sifoni, sulle pile o in altre opere.
Le imprese interessate, ai sensi degli artt. 90 e 92 del D.P.R 207/2010 dovranno possedere:
- i requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06;
- la attestazione di qualificazione SOA (certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d'appalto) in una delle seguenti categorie di cui all’Allegato A del D.P.R. 207/2010:
- OG 8: Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica;
- OS 15: Pulizia di acque marine, lacustri, fluviali;
- in alternativa: la certificazione camerale riportante tra le attività svolte quella oggetto dell'Avviso in esame.
Le manifestazioni di interesse e la relativa documentazione dovranno essere inviate mediante raccomandata A.R., o consegnate a mano al seguente indirizzo: Dipartimento Ambiente e Territorio, Infrastrutture OO.PP. e Trasporti, Ufficio Difesa delSuolo Corso Garibaldi 139-85100 Potenza; n. Fax 0971-668467.
Le domande dovranno pervenire, pena l'esclusione dall'istruttoria nella prima fase di affidamento dei servizi, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2015.
L’Ufficio Difesa del Suolo si riserva 30 giorni di tempo per istruire le domande ed affidare in concessione, per la durata di 2 anni, il servizio di manutenzione ordinaria, con possibilità di prorogarlo per un ulteriore biennio.
Per saperne di più:
vai al testo completo dell'Avviso sul BUR n. 39 del 19/09/2015, Parte I (pag. 10284)
Francesco La Scaleia
(23 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: