Cassazione
La responsabilità penale degli Enti: l'autonomia dell'illecito
La Suprema Corte ribadisce il principio secondo cui l'ente risponde anche in mancanza di condanna della persona fisica.
La mancata individuazione di responsabilità in capo alla persona fisica, in seguito all'assoluzione dell'imputato per non aver commesso il fatto, non esonera da responsabilità l'ente quando ne ricorrono le condizioni, ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2001.
Segnatamente, stando all'art. 8 d.lgs. n. 231 del 2001, la responsabilità dell'ente sussiste anche quando l'autore del reato non è stato identificato o non è imputabile, e dunque anche quando la persona fisica a cui era stata attribuita la responsabilità del reato presupposto è stata assolta per non avere commesso il fatto.
Secondo una recente decisione della Cassazione (Sezione prima, 2 luglio 2 settembre 2015, n.35818), difatti, l'individuazione del possibile autore del reato non incide, dunque, sulla natura e sull'ampiezza dell'accertamento incidentale in ordine all'esistenza dello stesso, demandato al giudice penale chiamato a pronunciarsi sulla sola responsabilità dell'ente, né sull'esercizio del diritto di difesa di questo, che, lungi dal risultarne menomato, ne è semmai agevolato.
Mentre, diversamente opinando, alla ingiustificata frustrazione del principio di ragionevole durata si sommerebbe la sostanziale elusione del regime della prescrizione specificamente previsto, per la responsabilità dell'ente, dall'art. 59 del decreto n. 231.
Si tratta di un'ulteriore declinazione del principio di autonomia della responsabilità penale degli enti, che segue precedenti decisioni della Suprema Corte, in materia di estinzione del reato della persona fisica per prescrizione. Anche in quel caso, difatti, ricorrendone le condizioni, la responsabilità dell'ente permane.
Giovanni Tartaglia Polcini
(23 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: