LA BELLA ITALIA - ARTE
Parco archeologico di Grumentum
Anfiteatro.
Il parco archeologico di Grumentum è situato ai piedi del colle che ospita il paese di Grumento Nova (Pz),nelle immediate vicinanze del lago di Pietra del Pertusillo, in località "Spineta".
Grumentum fu un'antica città della Lucania, la cui fondazione risale al III secolo a.C. ad opera dei Romani, nell'ambito della creazione di una serie di avamposti fortificati, in posizione strategica, realizzati durante le guerre sannitiche: sorse, infatti, quasi contemporaneamente a Venusia (291 a.C.) e a Paestum (273 a.C.).
Il suo impianto urbanistico è di forma allungata e si articola su tre vie principali, parallele, intersecate ad angolo retto da vie secondarie. La città era circondata da mura con sei porte, su un perimetro di circa 3 km e occupava una area di circa 25 ettari, di cui solo un decimo è stato riportato in luce.
L’anfiteatro, costruito alle pendici della collina nel I sec. a.C. e modificato in epoca imperiale, è tra i suoi resti più importanti.
Francesco La Scaleia
(25 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: