LA BELLA ITALIA - ARTE
L'area archeologica di Metaponto
La città fu fondata dagli Achei nella seconda metà del VII sec. a.C..
Brevi cenni storici
Metaponto (Μεταπόντιον in greco antico) è una frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera. La città fu fondata da coloni greci dell'Acaia (Achei) nella seconda metà del VII secolo a.C., su richiesta di rincalzo coloniale direttamente dalla madre patria, da parte di Sibari, per proteggersi dall'espansione di Taranto. Divenne molto presto una delle città più importanti della Magna Grecia.
Fonti antiche riportano che Metaponto sarebbe stata fondata dall'eroe greco Nestore di ritorno dalla guerra di Troia, e che vi fossero state due Metaponto, una risalente appunto a quel tempo, ed un'altra achea, di età storica.
La ricchezza economica della città proveniva principalmente dalla fertilità del suo territorio, testimoniata dalla spiga d'orzo che veniva raffigurata sulle sue monete e che divenne il simbolo stesso della città e che essa inviava in dono a Delfi.
A Metaponto visse e operò, fino alla fine dei suoi giorni nel 490 a.C., Pitagora che vi fondò una delle sue scuole.
Il parco archeologico è a 2 Km dal Museo archeologico nazionale di Metaponto, dove sono custoditi molti dei reperti lì rinvenuti, a ridosso della strada statale 106 Jonica.
Tra le sue rovine spiccano le famose Tavole Palatine. Si trattava di un tempio dedicato alla dea Hera, periptero ed esastilo, di stile dorico-arcaico, costruito in calcare locale (il màzzaro); delle 32 colonne originarie ne restano in piedi 15, alcune di esse conservano traccia dell’antico rivestimento in stucco.
Il Parco comprende altri 3 templi, il tempio di Atena, il tempio di Apollo (entrambi di stile dorico) e il tempio ionico dedicato ad Afrodite, edificato intorno al 470 a.C.. Davanti agli ingressi dei templi sono situati i resti degli altari con vari elementi decorativi.
A destra dell’area sacra si trovava l’agorà dedicata a Zeus dove si distingue l'imponenza architettonica del teatro a cavea semicircolare, che nel IV sec. sostituisce un edificio arcaico destinato alle assemblee cittadine, del quale è stato ricomposto il grandioso fregio dorico. Tra l'agorà e la linea delle mura orientali si sviluppa il Castro Romano, probabilmente sede di una guarnigione militare romana nel III sec. a.C., in uso fino al VI secolo d.C.
Fonti: wikipedia
Beni culturali Basilicata
Francesco La Scaleia
(18 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: