LA BELLA ITALIA - ARTE
Montescaglioso: l'Abbazia di San Michele Arcangelo
Secondo la leggenda, tra le mura del famoso chiostro si celerebbe l'elisir di lunga vita.
L'Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo è sita presso Montescaglioso, cittadina in provincia di Matera.
Storia
La grande e maestosa mole del Cenobio, che ancora oggi si impone all'ammirazione per i suoi pregi architettonici, esisteva già nel 1078, ma non si conosce con precisione l'effettiva data di inizio della costruzione (si ipotizza nel 400).
Si sa per certo che Umfredo d'Altavilla, figlio di Tancredi d'Altavilla, fece delle donazioni di terre al convento fino al 1095. Alla morte di Umfredo i Monaci chiesero altre donazioni a Rodolfo, figlio di Umfredo, nel 1097 e nel 1099.
La vedova di Rodolfo, la contessa Emma, col figlio Ruggiero, continuò le donazioni elargite dai familiari. In seguito, la stessa Emma si impegnò per ampliare la chiesa del convento. Allo stesso tempo arrivarono, da altri benefattori che seguivano l’esempio di Emma, molte altre donazioni.
Non mancò neanche l'interessamento del papa Alessandro III, che pose sotto la sua protezione i monaci di Montescaglioso.
Si ebbe così un lungo periodo di fioritura fino al XV secolo, quando iniziò il declino dell'Abbazia causato dalle continue guerre.
Nel 1484 Baldassare del Balzo ebbe l'incarico da papa Sisto IV di mettere le cose in ordine, ma non ci riuscì. Successivamente, in tale ardua impresa si cimentò Pirro del Balzo, conte di Montescaglioso, obbligando i pochi monaci rimasti a lasciare l'Abbazia, poi ripopolata con i monaci della Congregazione di Santa Giustina da Padova.
Il 5 agosto 1910 agli arcivescovi di Acerenza e Matera fu concesso di aggiungere il titolo di abati di Sant'Angelo di Montescaglioso. Dal 1954 questo titolo sarà appannaggio dei soli arcivescovi di Matera.
Miti e misteri
Secondo una leggenda, proprio nella famosa Abbazia, si troverebbe l'elisir di lunga vita. Infatti, nella biblioteca si troverebbero alcuni affreschi e dipinti che, secondo alcuni, fanno riferimento all'Elisir.
In più, è presente anche la figura di Re Mida - con le sue orecchie d’asino - ad indicare, nella simbologia ermetica, “una verità che non può essere svelata”.
Fonte: wikipedia
Francesco La Scaleia
(8 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: