Opportunità
Shell: nate altre due imprese con il progetto InventaGIOVANI
Il programma ha come finalità quella di supportare i giovani lucani che intendono avviare una propria attività in Basilicata.
Altri due giovani imprenditori lucani sono riusciti a realizzare le proprie imprese (EXTRAGEO srls, RI.INNOVA) usufruendo dei fondi del programma Shell InventaGIOVANI. Ne dà notizia A.G.R., riportando le dichiarazioni del Direttore Commerciale di Shell Italia Tom Kjolberg.
“Sono contento di essere qui oggi a Calvello,- ha dichiarato Kjolberg - per presentarvi i due nuovi imprenditori lucani che, attraverso il programma Shell InventaGIOVANI, sono riusciti a realizzare la propria idea di Business in Basilicata.
Dal suo lancio, sei anni fa, sono nate nove imprese sul territorio regionale. Shell InventaGIOVANI, che fa parte del programma internazionale Shell LiveWire, vuole supportare quei giovani lucani che intendono avviare una propria impresa in Basilicata.
In questi sei anni abbiamo avuto modo di conoscere tanti giovani lucani di talento, attaccati al proprio territorio, in cui vedono delle opportunità e delle potenzialità tali da spingerli ad avviare un’impresa, che basata in Basilicata, non perde di vista le opportunità che derivano da un mondo sempre più globalizzato ed esigente.
Il mio augurio è quello che anche altri giovani lucani, con il supporto di Shell InventaGIOVANI, possano realizzare il proprio progetto imprenditoriale in Basilicata”.
EXTRAGEO srls è una società spin off dell’Università degli studi di Basilicata formata da 4 giovani geologi : Salvatore Lucente 30 anni, Giammarco Guidetti 32, Giovanni Soldo 32 e Valentina Cantarelli 37 e tre docenti dell’Università degli studi di Basilicata.
Essa nasce con lo scopo di esportare il know how accademico mediante attività di divulgazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio geologico, ottimizzando i risultati della ricerca universitaria attraverso la diffusione di buone pratiche sul territorio della Basilicata e fuori regione.
RI.INNOVA è un'impresa la cui titolare è Alessandra Angiulli 31 anni di Atella (Pz), laureata in Comunicazione ed Editoria. L’idea nasce dalla volontà di ammodernare l’azienda del padre che produceva pannelli di rivestimento in tufo sulla base di un modello di utilità.
La ditta, costituita nel 2014, produce pannelli di rivestimento e decorazione per pareti sia interne che esterne grazie all'impiego di un materiale naturale, il tufo, da cui si ricava un impasto per realizzare le decorazioni in simil pietra su un pannello in PVC utilizzato come base.
InventaGIOVANI è parte di un progetto globale che coinvolge ad oggi 15 Paesi in tutto il mondo, ed è rivolto a giovani domiciliati in Basilicata di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il programma è patrocinato da Regione Basilicata, Confindustria Basilicata e dall’Università degli Studi della Basilicata.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(29 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: