opportunità
L'Antitrust in cerca di avvocati del libero foro
Pubblicato l'avviso per istituire un elenco ad hoc. Termine per presentare le domande 31 maggio.
Con particolare riferimento ai giudizi ex art. 21 bis della legge n. 287/90, può verificarsi la situazione in cui l’Autorità impugni un atto di un’amministrazione e sussista un conflitto di interessi tra l’Autorità e un’amministrazione pubblica anch’essa rappresentata e difesa dall’Avvocatura dello Stato. In tale circostanza, l’Autorità deve avvalersi, in via eccezionale, del patrocinio di un legale del libero foro, previa acquisizione del parere dell’Avvocatura.
A tal riguardo l'Autorità ha pubblicato un avviso per istituire un elenco di avvocati iscritti al libero foro, con determinati requisiti, dal quale potrà individuare, in piena autonomia di scelta, il professionista cui conferire l’incarico di patrocinio dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei casi in cui essa non possa essere rappresentata e difesa dall'Avvocatura dello Stato.
Possono presentare la domanda di iscrizione nell'elenco gli avvocati del libero foro in possesso dei seguenti requisiti:
1) iscrizione all'albo professionale da almeno 8 (otto) anni;
2) abilitazione al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori;
3) comprovata specializzazione nei settori del diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto comunitario e diritto antitrust nazionale e comunitario, dimostrata anche allegando documentazione relativa a: docenze almeno annuali, eventuale partecipazione in qualità di relatore a corsi di specializzazione, pubblicazioni nelle materie indicate;
4) possesso di una assicurazione professionale;
5) assenza di condanne penali, di procedimenti penali pendenti, di provvedimenti che riguardino l'applicazione di misure di prevenzione, nonché di provvedimenti disciplinari, sanzionatori o di sospensione relativi all'esercizio della professione;
6) assenza di conflitto di interessi e/o cause di incompatibilità ad esercitare il patrocinio legale nell'interesse dell'Autorità. In particolare, i professionisti non devono avere giudizi in corso nei confronti dell'Istituzione, né in proprio, né in qualità di difensori di terzi per tutta la durata di validità dell'iscrizione;
7) assenza di rapporti di parentela o affinità entro il secondo grado con i dipendenti dell'Autorità.
Le domande di iscrizione nell'elenco - predisposte secondo un apposito modello sotto allegato - devono pervenire, a pena di esclusione, entro il 31 maggio di ogni anno, mediante posta elettronica certificata da inviare al seguente indirizzo PEC: protocollo.agcm@pec.agcm.it.
Per saperne di più
- Avviso pubblico per la formazione dell'elenco di avvocati del libero foro
- Istruzioni per la presentazione della domanda di inserimento nell'elenco
- Modulo per la presentazione della domanda
La Direzione
(24 aprile 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: