Contratti pubblici
Procedura telematica con asta elettronica: la trasparenza nell'apertura dei plichi
La casa di vetro nella sentenza della Quinta Sezione del Consiglio di Stato del 20.7.2016, n.3266.
La sentenza in commento conferma la portata fondamentale e generale del principio di trasparenza in materia di contratti pubblici.
Nel caso di specie un concorrente impugnava il provvedimento di esclusione dalla gara di appalto contestando di non aver potuto partecipare alla seduta pubblica di apertura dei plichi a causa della mancata comunicazione della stessa.
Dall’altra parte l’Amministrazione committente riteneva che, trattandosi di procedura telematica con asta elettronica, l’obbligo di apertura dei plichi in seduta pubblica fosse derogabile. Affermava, peraltro, che il concorrente non avesse comunque lamentato alcuna manomissione di documentazione dal proprio plico.
Il Consiglio di Stato, Sezione Quinta, con la sentenza del 20 luglio 2016 n. 3266 ha rigettato l’appello dell’Amministrazione statuendo l’importanza delle operazioni preliminari da svolgere in seduta pubblica alla luce “della portata fondamentale del principio di trasparenza in materia di contratti pubblici” non spettando “all’operatore economico provare che il mancato rispetto del principio di trasparenza abbia in concreto prodotto una manipolazione indebita della documentazione nella disponibilità della commissione di gara”.
Il principio di trasparenza ha applicazione generale ed essendo previsto a tutela non solo degli interessi degli operatori economici ma anche di quelli della stazione appaltante “informa profondamente le procedure di gara sicchè la rilevanza della sua violazione prescinde dalla prova concreta delle conseguenze negative della sua violazione”.
Mentre sulla necessità di partecipazione alla seduta pubblica di apertura dei plichi, il Consiglio di Stato ha rilevato che la funzione della stessa non è solo quella di verificare che i plichi non siano stati manomessi o sottratti ma anche che “il materiale documentario trovi correttamente ingresso nella procedura, giacché la pubblicità delle sedute risponde all’esigenza di tutela non solo della parità di trattamento dei concorrenti ma anche dell’interesse pubblico alla trasparenza e all’imparzialità dell’azione amministrativa”, riprendendo i principi già in passato affermati dall’ Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (Ad.Plen. n.13/2011).
Paolo Pittori
La Direzione
(24 luglio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: