PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Semplificare la burocrazia? Ora può farlo chiunque
Chiarimenti e maggiori informazioni sui principali servizi che la P.A. mette a disposizione di tutti i cittadini, SPID FOIA e SCIA
Il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha reso noto, sul proprio sito istituzionale, che è stata creata una pagina informativa per aiutare tutti i cittadini ad usare al meglio tutti i servizi messi a disposizione dalle PA.
Infatti, grazie alla Riforma della Pubblica Amministrazione i servizi al cittadino sono stati tutti digitalizzati, fornendo così gli strumenti per un migliore il rapporto con le PA e la gestione del proprio tempo.
I servizi posti al centro dell’attenzione sono:
- SPID: un servizio utile e allo stesso tempo semplice e sicuro da usare, che permette, tramite l’uso di username e password di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, da tutti i dispositivi mobili, per poter recuperare e avere sempre a portata di mano tutta la documentazione.
- FOIA: si tratta del “diritto di conoscere” ossia il diritto che hanno tutti i cittadini di accedere a dati e documenti delle Pubbliche Amministrazioni, con lo scopo di giungere a una maggiore trasparenza e partecipazione attiva alla vita politica, con alcune limitazioni o esclusioni a tutela di interessi pubblici o privati.
- SCIA: un sistema che permetterà a tutti di avere tempi, regole certe, riduzione dei costi e una modulistica semplice e valida su tutto il territorio nazionale in caso di richiesta di apertura di un’attività commerciale, un negozio, un’e-commerce oppure per avviare interventi di ristrutturazione della propria casa.
Per ulteriori informazioni sui servizi e sul modo corretto di usarli clicca sul link di seguito riportato:
Semplificare la Burocrazia? Ora può farlo chiunque. Anche Peppe
Fonte: Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, comunicato del 26 dicembre 2017
Redazione
(27 dicembre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: