Intelligence
Presentata la relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza
Tra gli argomenti più significativi il rischio di attentati in Italia.
Presentata a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, l'On. Paolo Gentiloni e dal Capo dell'intelligence italiana, il Prefetto Alessandro Pansa, la Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza 2016.
La pubblicazione della relazione, on-line dal 27 febbraio, segue lo schema della vigilanza collaborativa condivisa, volendo informare la collettività dello stato reale dei rischi connessi alla minaccia terroristica.
Tra gli argomenti più significativi affrontati nel testo, si segnala quello secondo cui il rischio di attentati in Italia arriva per lo più dai cd. 'lupi solitari' e dai terroristi auto-radicalizzati.
A proposito di terrorismo islamista, preoccupa in particolare l'intelligence italiana (e cioè le agenzie Aisi e Aise, e il coordinamento del Dis), la recente pubblicazione da parte del Daesh della rivista online Rumiyah (Roma in arabo).
A detto proposito, si sottolinea il "richiamo a Roma, intesa non solo come località geografica, ma anche, in senso più ampio, come simbolo del 'mondo crociato".
L’indice della Relazione 2016, alla quale si rinvia in dettaglio, affronta l’esame della deriva jihadista secondo uno schema geografico (il jihad in Europa; gli scenari regionali) ed una lettura più specialistica, con specifico richiamo alla finanza del terrorismo.
La relazione poi approfondisce il fenomeno migratorio nella prospettiva dell’intelligence.
Allegato alla presentazione, infine, è il documento di sicurezza nazionale focalizzato sul potenziamento delle capacità cibernetiche nazionali, sullo stato della minaccia cibernetica in Italia e le sue possibili evoluzioni.
Giovanni Tartaglia Polcini
(26 febbraio 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: