Idrocarburi ed Ambiente
Estrazioni nel Mar Ionio: la Regione ricorre al TAR del Lazio
Il ricorso è stato presentato contro il Ministero dell'Ambiente, il Mibact, la società Enel Longanesi Developments e la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Con un comunicato di AGR (l’agenzia di stampa della Giunta Regionale), l’Ufficio Legale della Regione Basilicata ha inteso chiarire la posizione dell’Ente sulla situazione relativa alle “Estrazioni nel Mar Ionio”.
In particolare, nella nota si sottolinea che “contrariamente a quanto riportato dalla stampa su segnalazione dei “No Triv” - evidenzia l’ufficio legale - la Regione Basilicata ha predisposto il 4, e presentato il 7 agosto scorso, il ricorso al Tribunale amministrativo regionale per il Lazio”.
“Quindi”, si fa presente nel comunicato in esame, è stato presentato “prima di altre Regioni, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva del Decreto n. 122 del 12 giugno 2015, che riconosce la compatibilità ambientale al progetto della società Enel Longanesi Developments srl, per l’effettuazione di un’indagine sismica 3D nell’ambito del permesso di ricerca idrocarburi denominato “d79 F.R.-EN” nel mar Ionio Settentrionale”.
L’ufficio legale della Regione Basilicata specifica che il ricorso è stato presentato contro il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, contro il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e nei confronti della società Enel Longanesi Developments srl e della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Per avere maggiori informazioni:
vai al testo integrale del Comunicato
Fonte: Regione Basilicata (AGR)
Moreno Morando
(17 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: