Polizia di Stato
Inaugurata la scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione ed il contrasto del crimine organizzato
Contribuirà allo scambio di competenze e conoscenze nel contrasto alla criminalità organizzata promovendo la cooperazione e la collaborazione con le Polizie estere.
Inaugurata il 20 gennaio a Caserta, dal Prefetto Piantadosi, Vice Capo della Polizia di Stato, l'importante struttura formativa.
La scuola internazionale, realizzata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza” 2007-2013, si propone di contribuire allo scambio di competenze e conoscenze maturate dalle Forze di Polizia italiane nell’azione di contrasto alla criminalità organizzata e di promuovere la cooperazione e la collaborazione con le Polizie estere.
La scuola è posta alle dirette dipendenze della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed ha connotazione interforze. Provvede allo svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione, seminari, convegni ed altre attività didattiche in materia di prevenzione e contrasto del crimine organizzato destinati agli operatori delle Forze di Polizia nazionali ed estere, che operano nell’ambito della sicurezza.
I corsi di formazione sono strutturati in lezioni frontali e laboratori e vengono articolati secondo tre macro-aree:
• studio degli strumenti normativi
• approfondimento delle tecniche investigative
• analisi del coordinamento operativo tra istituzioni nazionali ed internazionali
I programmi di studio, la tipologia dei frequentatori e la scelta dei docenti vengono curati d’intesa fra le Forze di Polizia statuali, in occasione di specifici incontri con le principali organizzazioni internazionali e le agenzie europee che operano nel campo della formazione degli operatori di Polizia.
Gli obiettivi didattici concernono il trasferimento di procedure tecniche di indagine o omogenee su scala almeno europea, lo sviluppo di capacità di analisi applicate al campo delle attività investigative, potenziamento e massimizzazione dell’utilizzo degli strumenti di cooperazione internazionali di polizia, attività di studio finalizzata all’individuazione di proposte legislative che possano trovare applicazione nell’ambito degli ordinamenti giuridici di tutti i Paesi.
Giovanni Tartaglia Polcini
(21 gennaio 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: