Consiglio di Stato
Non toccate la bandiera italiana
Non servono autorizzazioni per installare il pennone. La sentenza del 23.5.2017.
La bandiera tricolore, simbolo della nostra Repubblica, issata sul pennone installato sul lastrico solare di proprietà di due condomini diventa la protagonista dell'aspra contesa tra un Comune ed i proprietari che finalmente, dopo due gradi di giudizio, potranno celebrare la solenne cerimonia dell'alzabandiera.
Autorizzazione si o autorizzazione no? È questo il dilemma sciolto definitivamente dalla Sesta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza depositata in data 23 maggio 2017 con la quale si ribadisce che il pennone non integra gli estremi di un manufatto o di un’opera edilizia.
In primo grado il TAR aveva dato ragione all'amministrazione comunale che aveva adottato tre ordinanze di rimozione dell'asta e della bandiera sul presupposto che la loro rilevanza dal punto di vista edilizio e paesaggistico richieda il rilascio della necessaria autorizzazione.
Di avviso talmente opposto è, invece, il Consiglio di Stato per il quale l’asta portabandiera ed il basamento, realizzati nel 1999 sul lastrico solare di proprietà dei ricorrenti nell’edificio condominiale, non occupano alcuna volumetria, non modificano lo stato dei luoghi in misura permanente, sono opere meramente accessorie, separate dall’edificio principale e strumentali all’ornamento ed alla rappresentazione iconografica di interessi (data l’apposizione della bandiera italiana) degni di rilievo sociale.
In via tombale poi il Collegio rileva che, per morfologia, consistenza strutturale e modalità di realizzazione, il pennone e il basamento non sono ricomprese, ai sensi degli artt. 3 e 6 d.P.R. n. 380/2001, nell’attività edilizia di trasformazione del territorio né alterano il paesaggio urbano.
Via libera, quindi, alla cerimonia solenne dell'alzabandiera che potrà ospitare anche un lauto banchetto a spese del Comune condannato al pagamento di 5.000,00 euro di spese del doppio grado di giudizio.
Per approfondire vai alla sentenza
Fonte: Massimario G.A.R.I.
La Direzione
(28 maggio 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: