Disabili
Trattamenti assistenziali e reddito ISEE: la sentenza del Consiglio di Stato
Annullato il DPCM n. 159/2013. I trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari non vanno calcolati ai fini ISEE.
Con la sentenza n. 842 del 29.2.2016, la IV Sezione del Consiglio di Stato ha confermato l'annullamento, in parte qua, del DPCM n. 159/2013 che aveva rivisto i criteri per la determinazione dell'ISEE ai fini dell'accesso a prestazioni e/o servizi sociali o assistenziali non destinati alla generalità dei cittadini.
L'ISEE è l'indicatore della situazione economica equivalente che serve ad indicare l'effettiva situazione reddituale di un singolo o di una famiglia al fine di garantire, ai soggetti che versano in situazioni disagiate, l'accesso gratuito (ovvero al minor costo possibile) a taluni servizi sanitari e/o sociali.
Il Consiglio di Stato ha ritenuto che, nel calcolo dell'ISEE, non possono essere ricompresi i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari di cui godono soggetti portatori di disabilità che sono volti ad attenuare la loro oggettiva situazione di svantaggio.
Il Consiglio di Stato, infatti, ribadisce che tali trattamenti non servono a remunerare alcunchè, nè all'accumulo della "posizione reddituale" del disabile, ma a farlo "pervenire ad una situazione uguale" rispetto a chi non soffre di disabilità, ristabilendo la "parità morale e competitiva".
Fonte: Consiglio di Stato
Domenico Tomassetti
(1 marzo 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: