FONDI DI RISPARMIO
Btp Italia, seconda emissione dellanno
Il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale e pensato per il risparmiatore individuale.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, che da lunedì 13 a giovedì 16 novembre 2017, si terrà la seconda emissione dell’anno del Btp Italia (Buono del Tesoro Poliennale), il titolo di Stato indicizzato al tasso d’inflazione nazionale e pensato per il risparmiatore individuale.
Il Btp, infatti, fornisce all'investitore una protezione contro l'aumento del livello dei prezzi italiani, con cedole, che offrono un tasso reale annuo minimo garantito, pagate semestralmente insieme con la rivalutazione del capitale per l’inflazione del semestre. In caso di deflazione, le cedole vengono comunque calcolate sul capitale nominale investito, quindi con una protezione estesa non solo alla quota capitale, ma anche agli interessi.
Anche per questa emissione, il Ministero informa che, resteranno invariate le caratteristiche, come per i precedenti, le cedole saranno semestrali, indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione, che garantisce che le cedole effettivamente pagate non siano comunque inferiori al tasso reale garantito definitivo), rimborso unico a scadenza e, per chi acquista all'emissione durante la fase del collocamento dedicata ai risparmiatori individuali ed altri affini e conserva il titolo fino a scadenza, corresponsione del Premio Fedeltà al momento del rimborso.
Il Ministero inoltre precisa che il titolo sarà collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi:
- la prima fase, da lunedì 13 a mercoledì 15 novembre (tre giorni che potranno essere ridotti a due in caso di chiusura anticipata), sarà riservata ai risparmiatori individuali ed altri affini;
- la seconda fase, che si svolgerà nella sola mattinata del 16 novembre, sarà riservata agli investitori istituzionali, per i quali il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF. Al contrario, per i piccoli risparmiatori ed altri affini non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.
Nei prossimi giorni il MEF pubblicherà sul sito del Debito Pubblico la scheda tecnica del titolo e procederà all’aggiornamento delle FAQ (frequently asked questions), per fornire ai risparmiatori e agli operatori di mercato tutti gli elementi informativi utili per prendere parte all’imminente collocamento.
Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione sarà comunicato al pubblico il giorno venerdì 10 novembre 2017.
Nel caso di richiesta di informazioni il Ministero ricorda che potranno essere richieste all’indirizzo: dt.gruppo.info@tesoro.it.
Di seguito si riportano le caratteristiche principali dei BTP:
- Durata: 6 anni
- Tasso reale annuo minimo garantito
- Cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato
- Recupero immediato dell'inflazione grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi
- Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione
- Premio Fedeltà per chi acquista all'emissione nella Prima Fase del collocamento e conserva il titolo fino a scadenza, riservato quindi ai risparmiatori individuali ed altri affini.
Per scaricare il comunicato, clicca sul lik di seguito: BTP Italia: seconda emissione dell'anno a partire dal prossimo 13 novembre
Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze, comunicato del 19 ottobre 2017
Ilaria Giannatiempo
(20 ottobre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: