Sicurezza e salute
Etichette sugli alimenti, torna l'obbligo di indicazione dello stabilimento
Il provvedimento è stato adottato a seguito del riordino della normativa europea in materia.
Un importante tassello è stato reintrodotto per la tutela della salute del consumatore: le aziende avranno l'obbligo di indicare sulle etichette lo stabilimento di produzione o confezionamento. Lo rende noto il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali dopo l’approvazione del Decreto da parte del Consiglio dei Ministri.
Quest’obbligo, prima previsto e successivamente abrogato dalla legge italiana, in seguito al riordino della normativa europea in materia di etichettatura alimentare, risulta di fondamentale importanza per il consumatore, al fine di garantire una corretta informazione e un’immediata rintracciabilità, come annunciato anche dal Ministro Martina.
Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per consentire lo smaltimento delle etichette già stampate e l’esaurimento dei prodotti già presenti in commercio. La legge affida il controllo del rispetto della norma e l'applicazione delle eventuali sanzioni all'Ispettorato repressione frodi (ICQRF).
Fonte: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, comunicato del 15 settembre 2017
Redazione
(22 settembre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: