MINISTERO DELL'INTERNO
Controllo del territorio potenziato con "Mercurio App"
"Poliziotto sempre" grazie alla nuova novità tecnologica che consente un contatto costante con la sala operativa
E’ stata presentata al Viminale la nuova app "Mercurio", realizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, lo ha reso noto il Ministero dell’Interno con un comunicato sul proprio sito istituzionale.
La nuova app, che può essere scaricata da tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, funziona come un social network ed è in grado di mettere in contatto la sala operativa della questura con tutti i poliziotti, anche quando non in servizio, per segnalare, in tempo reale, una situazione di pericolo o un crimine in atto. La segnalazione, recepita dalla sala operativa, viene in tempo reale geo localizzata e, in tempi rapidi, viene inviata una pattuglia sul luogo segnalato.
Scopo e potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico, già in sperimentazione in 11 questure campione, sta nella capacità di poter creare una rete fitta e gigantesca di possibili segnalatori di pericolo che, rafforzi così il controllo del territorio e aumenti la percezione della sicurezza dei cittadini.
Per il Ministro Salvini si tratta di “un lavoro incredibile che mette il sistema sicurezza del nostro Paese tra i primi al mondo”, e cogliendo l’occasione ha commentato i dati dell’operazione Estate Sicura, annunciando anche l’arrivo di risorse finanziarie per le prefetture e i sindaci che metteranno in atto provvedimenti contro le molestie sulle spiagge e nei luoghi di villeggiatura con l’obiettivo di assicurare ai cittadini un’estate in sicurezza.
Il Capo della Polizia, Gabrielli, ha evidenziato come il sistema della App ha permesso, attrverso il processo di digitalizzazione, un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del sistema di controllo del territorio, permettendo di dare attuazione all'idea del “poliziotto sempre”,che agisce anche al di fuori del proprio orario di servizio, in quello che è "non un semplice mestiere ma una vera e propria missione".
Fonte: Ministero dell’Interno, comunicato del 5 luglio 2018
Ilaria Giannatiempo
(5 luglio 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: