MIT
Al via il Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche
Ogni Regione dovrà presentare degli studi di fattibilità, per la ripartizione dello stanziamento legato alla mobilità sulle due ruote a pedali, sul piatto 360 milioni di euro.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha reso noto, per voce del Sottosegretario e sul proprio sito istituzionale, che verranno stanziati 361,78 milioni di euro per la nascita del Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche.
Questo stanziamento ha l’obbiettivo di creare un’infrastruttura che punti a promuovere la mobilità dolce, nonché un turismo sostenibile e un ulteriore attrattiva legata alle due ruote a pedali.
Si tratta di un importante investimento che punta alla riqualificazione di tante aree del territorio mediante la realizzazione di opere che rientrano in armonica e perfetta simbiosi con il territorio, grazie ad una mobilità sostenibile ed alla fruizione del turismo sotto una nuova veste, quella delle due ruote a pedali.
Un nuovo concept di turismo sostenibile che porterà a nuove forme di lavoro e di opportunità economiche nei territori che verranno attraversati dalla ciclovia.
Di seguito si riporta parte dell’articolo:
“Lo schema di decreto, predisposto dal ministro Toninelli di concerto con il ministro della cultura Alberto Bonisoli è pronto e individua i criteri di ripartizione delle risorse stanziate nel 2015 e nel 2016, disciplinando la progettazione e realizzazione delle opere. Costituisce inoltre un tavolo permanente di monitoraggio per la verifica del raggiungimento degli obiettivi.”
Per la ripartizione delle risorse, il Ministero resta in attesa dell’invio, da parte delle Regioni, degli studi di fattibilità, in modo da poter rendere il Sistema Nazionale delle Ciclovie, una realtà fatta di centinaia di chilometri da scoprire e ammirare in sella ad una bici.
Per ulteriori dettagli in merito all’argomento clicca sul link di seguito riportato:
- Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche – Articolo MIT
Forte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, comunicato del 17 luglio 2018
Ilaria Giannatiempo
(23 luglio 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: