Sezioni Unite
Quando il Tesoriere di un Comune batte cassa risponde il Giudice Ordinario
La Cassazione regola la contestata giurisdizione escludendo il TAR.
Una società concessionaria del servizio di tesoreria per conto di un Comune campano, chiedeva ed otteneva dal Tribunale civile l’emissione di un decreto ingiuntivo di pagamento relativamente alle somme dovute a titolo di corrispettivo per le attività espletate. Il Comune proponeva opposizione sostenendo, in via pregiudiziale, il difetto di giurisdizione del Giudice ordinario. Nel corso del processo di cognizione, allora, lo stesso Comune notificava ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione, investendo così della questione la Corte di cassazione, le cui Sezioni Unite si pronunciavano con ordinanza n. 10270 del 27 aprile 2018.
Secondo la Corte regolatrice il contratto di tesoreria deve essere qualificato in termini di rapporto concessorio, avendo ad oggetto la gestione del servizio di tesoreria comunale implicante il conferimento di funzioni pubblicistiche, quali il maneggio di danaro pubblico e il controllo di regolarità sui mandati e prospetti di pagamento nonché sul rispetto dei limiti degli stanziamenti in bilancio: le relative controversie appartengono, pertanto, alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, quali controversie relative a concessioni di pubblici servizi, ma solo quando implichino indagini e statuizioni sulla validità o sulla operatività di provvedimenti e di clausole del rapporto concessorio, restando attribuite al giudice ordinario le controversie concernenti indennità, canoni ed altri corrispettivi (art. 133, comma 1, lettera c, Cod. proc. amm., già art. 5 L. 6 dicembre 1971 n. 1034 ed art. 33 del D.L.vo 31 marzo 1998, n. 80, novellato dall'art. 7 L. 21 luglio 2000 n. 205).
Pertanto, una vertenza avente ad oggetto il mero corrispettivo spettante ad un'impresa affidataria del servizio di tesoreria comunale, esula sicuramente dalla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo e ricade in quella del giudice ordinario.
Rodolfo Murra
(2 maggio 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: