Sezioni Unite
L'ordine di rilascio di un alloggio di edilizia popolare e conflitto di giurisdizione
La Suprema Corte chiarisce i criteri del riparto di giurisdizione.
Una cittadina impugnava davanti all’Autorità giudiziaria ordinaria l’intimazione di immediato rilascio di un immobile di edilizia economica e popolare, presso il quale ella risiedeva da molto tempo ma risultando priva di titolo (adducendo, a sua discolpa, ragioni in ordine al suo preteso diritto di succedere alla posizione di un genitore assegnatario). Il Giudice ordinario declinava la giurisdizione e la causa, riassunta davanti al TAR Lazio, veniva rimessa dinanzi alla Suprema Corte di cassazione a seguito del sollevato conflitto negativo di giurisdizione.
La Corte di cassazione, a Sezioni Unite, con ordinanza del 20 aprile 2018 n. 9918, ha quindi regolato la contestata giurisdizione.
In tema di riparto di giurisdizione nelle controversie concernenti gli alloggi di edilizia economica e popolare, la giurisprudenza di legittimità, infatti, è costante nell’affermare che sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo quando si controverta dell’annullamento dell’assegnazione per vizi incidenti sulla fase del procedimento amministrativo, fase che è strumentale all’assegnazione medesima ed è caratterizzata dall’assenza di diritti soggettivi in capo all’aspirante al provvedimento, mentre sussiste la giurisdizione del giudice ordinario per tutte le controversie attinenti alla fase successiva al provvedimento di assegnazione, nella quale la Pubblica amministrazione non esercita alcun potere autoritativo, ma agisce quale parte di un rapporto privatistico di locazione: ed in tale ambito va ricondotta la controversia avente ad oggetto il preteso diritto alla successione nell’assegnazione del terzo familiare al subentro, quando le condizioni che lo consentono derivano direttamente dalla previsione legislativa, riguardo alle quali manca qualsiasi valutazione discrezionale della P.A..
Poiché l’edilizia residenziale pubblica costituisce materia attribuita alla competenza legislativa regionale, già anteriormente alla riforma del titolo V, attuata con L. cost. n. 3 del 1999, la valutazione circa la natura della pretesa al subentro va compiuta in riferimento alla normativa ad hoc (nella specie, la L. Reg. Lazio n. 12 del 1999, che, all’art. 12, salve le previste eccezioni, dispone che “in caso di decesso o negli altri casi in cui l’assegnatario non faccia più parte del nucleo familiare subentrano nell’assegnazione i componenti del nucleo familiare di cui all’art. 11, comma 5 originariamente assegnatario o ampliato ai sensi del comma 4”, cosi conferendo ai soggetti predetti il diritto al subentro in costanza di accertamento della sussistenza dei requisiti normativamente stabiliti, la cui verifica spetta al giudice ordinario secondo i principi sopra esposti).
Tuttavia, la controversia introdotta da chi si opponga ad un provvedimento dell’Amministrazione comunale di rilascio di immobili ad uso abitativo occupati senza titolo rientra nella giurisdizione del giudice ordinario, essendo contestato il diritto di agire esecutivamente e configurandosi l’ordine di rilascio come un atto imposto dalla legge e non già come esercizio di un potere discrezionale dell’Amministrazione, la cui concreta applicazione richieda, di volta in volta, una valutazione del pubblico interesse; tale principio va affermato anche qualora sia dedotta l’illegittimità di provvedimenti amministrativi (diffida a rilasciare l’alloggio e successivo ordine di sgombero), dei quali è eventualmente possibile la disapplicazione da parte del giudice, chiamato a statuire sull’esistenza delle condizioni richieste dalla legge per dare corso forzato al rilascio del bene.
Rodolfo Murra
(30 aprile 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: