Giustizia
Cassazione: sì al reato di bancarotta fraudolenta per la confusa tenuta delle scritture contabili
Non serve la volontà di impedire la ricostruzione o lo scopo di procurarsi un ingiusto profitto o recate pregiudizio ai creditori.
Per l’orientamento consolidato della Suprema Corte di Cassazione la quarta ipotesi del reato di bancarotta fraudolenta documentale prevista all'art. 216 comma 10 n. 2 Legge Fallimentare, ovvero la tenuta delle scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio, non richiede, a differenza delle prime tre ipotesi (sottrazione, distruzione, falsificazione, in tutto o in parte, delle scritture contabili) il dolo specifico dello scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori.
Ai fini della sussistenza dell'elemento soggettivo del reato è, infatti, sufficiente il dolo generico, costituito dalla consapevolezza nell'agente che la confusa tenuta della contabilità potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, non essendo, per contro, necessaria la specifica volontà di impedire quella ricostruzione.
È quanto ribadito dalla Corte di Cassazione Sezione V Penale nella sentenza del 15 novembre 2018, n. 51722 nella quale si precisa che la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota, infatti, la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico”.
Enrico Michetti
Fonte: Massimario Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana
Per approfondire scarica la sentenza
La Direzione
(18 novembre 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: