Ministero Interno
Stanziati due milioni di euro per la lotta contro le truffe agli anziani
L'obiettivo è fornire strumenti e incentivi per consolidare uno stretto rapporto tra gli over 65 e i rappresentanti della sicurezza sul territorio.
Il Ministero dell'Interno rende noto di aver stanziato due milioni di euro per i venti capoluoghi di regione attraverso il Fondo Unico Giustizia per il contrasto e la prevenzione delle truffe agli anziani.
L'obiettivo del Viminale è fornire strumenti e incentivi per consolidare uno stretto rapporto tra i sempre più numerosi over 65 e i rappresentanti della sicurezza sul territorio nonché incentivare comportamenti di autoprotezione in grado di ridurre il rischio di vittimizzazione.
Per accedere ai contributi, entro il prossimo 30 maggio i comuni dovranno presentare alla Prefettura, con la quale dovrà anche essere stipulato un apposito protocollo d’intesa, i progetti da concludersi entro il 30 giugno 2020.
Le iniziative potranno riguardare campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, introdurre misure di prossimità nonché interventi di supporto, anche psicologico, per scongiurare eventuali situazioni di rischio.
Le somme erogate ai capoluoghi saranno commisurate alla popolazione anziana residente alla data del 1° gennaio 2018, oltre ad una quota comune identica per tutti i comuni, pari a 20 mila euro.
"Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza emerge che i reati in danno degli anziani, nell’arco temporale 2016-2018, sono complessivamente in costante diminuzione. Infatti, nel 2016 le vittime di reato over 65 sono state 344.557, nel 2017 sono state 336.339 (-2,4% rispetto all’anno precedente) e nel 2018 sono state 327.246 (-2,7% rispetto all’anno precedente).
In lieve controtendenza le truffe in danno di anziani che presentano un trend in lieve aumento nell’ultimo anno: nel 2016 le vittime di truffa over 65 sono state 20.608, nel 2017 sono state 19.270 e nel 2018 sono state 19.906. Dato che può essere anche letto nel senso di una maggiore consapevolezza della necessità di denunciare, senza vergogna e senza la paura di apparire inadeguati perché anziani." (Fonte Confartigianato, comunicato del 20.5.2019).
Fonte: Ministero dell'Interno, comunicato del 21 maggio 2019
Paolo Romani
(22 maggio 2019)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: