VACANZE E MALTEMPO
Attesi 13 milioni di italiani sulle strade per le vacanze di agosto
Finora il maltempo ha modificato le vacanze degli italiani, uno su cinque non lascia la propria regione, uno su dieci si muove solo per la giornata.
Un italiano su cinque che trascorre almeno un giorno di vacanza dormendo fuori rimane nella propria regione di appartenenza nell’estate 2014, e uno su dieci per risparmiare qualcosa in più, ha scelto di allontanarsi ancora meno dalla propria abitazione. Sono dati, questi, forniti da Coldiretti in occasione della conferenza dell’Anas di presentazione dell`esodo estivo che per il 2014 registra che il 74 per cento degli italiani in vacanza è rimasto nella penisola mentre il 23 per cento ha scelto un altro Paese europeo e solo una minoranza residuale Paesi extracomunitari.
Gli italiani, la stragrande maggioranza effettua spostamenti giornalieri e raggiunge località turistiche (mare, lago o montagna) situate a pochi chilometri di distanza e se si risparmia su alloggi e pernottamenti, si può anche spendere di più per mangiare.
La vittoria del chilometro zero nell’estate 2014 – sottolinea la Coldiretti - è sancita anche dal fatto che il 36 per cento degli italiani in vacanza nell’estate 2014 quando mangia fuori è attratto dalla cucina a chilometri zero per la quale è disposto a pagare di più, mentre un altro 29 per cento la preferisce solo a parità di costo. E’ probabilmente questo il segreto del successo in Italia degli agriturismi dove si conservano più di frequente le ricette della tradizione contadina. La crisi cambia le priorità in vacanza e quest’anno quasi un italiano su quattro (22 per cento) torna dalle vacanze con prodotti tipici come souvenir magari acquistati direttamente nelle fattorie e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Le difficoltà economiche che costringono molti a risparmiare in vacanza spingono anche verso spese utili, con l'enogastronomia locale che - conclude la Coldiretti - e diventata anche una componente irrinunciabile della vacanza made in Italy.
Sul sito www.coldiretti.it è da giorni attivo un sondaggio “Il maltempo di inizio estate ha cambiato i tuoi programmi di vacanza?” a cui il 27 per cento dei partecipanti ha risposto sì. Il 16 per cento – riferisce Coldiretti - non è proprio partito per colpa di fulmini e saette che hanno funestato i mesi di giugno e luglio, il 5 per cento si è limitato a cambiare destinazione, il 3 per cento ha tagliato la durata delle ferie ed una analoga percentuale ha invece semplicemente rimandato la partenza”. Il conseguente impatto su tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture turistiche come cuochi, camerieri, addetti all'accoglienza, all'informazione, ai servizi e all'assistenza alla clientela è definito dai gestori del sito, “devastante”. Ad agosto però i circa 13 milioni di italiani che si muoveranno potrebbero far invertire il trend negativo, sempre che le condizioni atmosferiche diano un po' di tregua.
Giuseppe Bianchi
(3 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: